Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 11:24

I fiorentini scelgono l'estero dopo la pensione

Quasi due fiorentini su tre si dicono disposti a trasferirsi all’estero per poter mantenere uno stile di vita simile a quello attuale



FIRENZE — Dopo la pensione i fiorentini son pronti a fare le valigie e a vivere all'estero. Perché di fronte alla prospettiva di assegni sempre più bassi, quasi due fiorentini su tre, il 61 per cento, si dicono disposti a trasferirsi fuori dall'Italia per poter mantenere uno stile di vita simile a quello attuale e trovare un ambiente e servizi più adatti alla terza età, senza trascurare la possibilità di fare nuove, piacevoli esperienze. È il quadro che emerge dall’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare1.

Più della metà degli abitanti di Firenze (54 per cento), infatti, teme che la propria pensione non sarà sufficiente a mantenere un tenore di vita adeguato. Fra i principali timori, quello di non poter sostenere le spese mediche o persino cadere in povertà assoluta, non riuscire a dare sostegno economico a figli e nipoti e dover gravare economicamente sulla famiglia.

Ma quali sono le misure di welfare a cui guardano gli abitanti del capoluogo toscano per integrare la pensione e prepararsi agli anni della vecchiaia? Il 63% dei fiorentini punterebbe sulla previdenza complementare: di questi, il 55% con un fondo pensione e il 41% con un piano individuale di risparmio. Ciò che conta, dicono gli abitanti di Firenze, è pensarci per tempo, fin da giovani (26%) o da quando si inizia la propria carriera lavorativa (35%).

Se un fiorentino su tre (35%) investirebbe nel mattone, per il 26% la soluzione è investire i propri risparmi sul mercato finanziario, mentre per il 20% la soluzione è tenere i soldi sul proprio conto corrente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca