Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 10:06

Gonfalone d'argento in memoria di Lorenzo Orsetti

Dal Consiglio regionale della Toscana voto unanime alla mozione per conferire il riconoscimento al combattente anti-Isis ucciso in Siria



FIRENZE — Gonfalone d'argento a Lorezo Oresetti. Unanimità dal Consiglio regionale della Toscana a una mozione per conferire l'onorificenza alla memoria del fiorentino ucciso in Siria dall'Isis mentre combatteva con le milizie curdo-siriane. L'assemblea ha votato una mozione presentata da Tommaso Fattori (Sì - Toscana a sinistra) anticipata in apertura di seduta da un minuto di silenzio ordinato dal presidente Eugenio Giani. 

 "Quando l'Occidente dice che abbiamo battuto l'Isis - ha detto Fattori illustrando la mozione - si deve ricordare delle ragazze curde e delle parole del testamento di Lorenzo Orsetti, perché a combattere l'Isis c'erano questi ragazzi. Il padre di Lorenzo ha detto a ragione ''sono orgoglioso di lui'': anche noi lo siamo, lo sono anche questo Consiglio e questa regione. Per questo proponiamo di assegnargli il Gonfalone d'argento e insieme a questo il nostro abbraccio e affetto alla sua famigliae al popolo curdo". 

"Sono soddisfatto che il Consiglio si sia ritrovato unanime su questa decisione - ha detto il presidente Eugenio Giani -. Mi metterò subito in contatto con la famiglia Orsetti per concordare con loro i tempi per organizzare la cerimonia di consegna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno