Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 10:06

Gonfalone d'argento in memoria di Lorenzo Orsetti

Dal Consiglio regionale della Toscana voto unanime alla mozione per conferire il riconoscimento al combattente anti-Isis ucciso in Siria



FIRENZE — Gonfalone d'argento a Lorezo Oresetti. Unanimità dal Consiglio regionale della Toscana a una mozione per conferire l'onorificenza alla memoria del fiorentino ucciso in Siria dall'Isis mentre combatteva con le milizie curdo-siriane. L'assemblea ha votato una mozione presentata da Tommaso Fattori (Sì - Toscana a sinistra) anticipata in apertura di seduta da un minuto di silenzio ordinato dal presidente Eugenio Giani. 

 "Quando l'Occidente dice che abbiamo battuto l'Isis - ha detto Fattori illustrando la mozione - si deve ricordare delle ragazze curde e delle parole del testamento di Lorenzo Orsetti, perché a combattere l'Isis c'erano questi ragazzi. Il padre di Lorenzo ha detto a ragione ''sono orgoglioso di lui'': anche noi lo siamo, lo sono anche questo Consiglio e questa regione. Per questo proponiamo di assegnargli il Gonfalone d'argento e insieme a questo il nostro abbraccio e affetto alla sua famigliae al popolo curdo". 

"Sono soddisfatto che il Consiglio si sia ritrovato unanime su questa decisione - ha detto il presidente Eugenio Giani -. Mi metterò subito in contatto con la famiglia Orsetti per concordare con loro i tempi per organizzare la cerimonia di consegna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due amici di 59 e 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale. Sul fatto indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca