QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 26 agosto 2019

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 10:06

Gonfalone d'argento in memoria di Lorenzo Orsetti

Dal Consiglio regionale della Toscana voto unanime alla mozione per conferire il riconoscimento al combattente anti-Isis ucciso in Siria



FIRENZE — Gonfalone d'argento a Lorezo Oresetti. Unanimità dal Consiglio regionale della Toscana a una mozione per conferire l'onorificenza alla memoria del fiorentino ucciso in Siria dall'Isis mentre combatteva con le milizie curdo-siriane. L'assemblea ha votato una mozione presentata da Tommaso Fattori (Sì - Toscana a sinistra) anticipata in apertura di seduta da un minuto di silenzio ordinato dal presidente Eugenio Giani. 

 "Quando l'Occidente dice che abbiamo battuto l'Isis - ha detto Fattori illustrando la mozione - si deve ricordare delle ragazze curde e delle parole del testamento di Lorenzo Orsetti, perché a combattere l'Isis c'erano questi ragazzi. Il padre di Lorenzo ha detto a ragione ''sono orgoglioso di lui'': anche noi lo siamo, lo sono anche questo Consiglio e questa regione. Per questo proponiamo di assegnargli il Gonfalone d'argento e insieme a questo il nostro abbraccio e affetto alla sua famigliae al popolo curdo". 

"Sono soddisfatto che il Consiglio si sia ritrovato unanime su questa decisione - ha detto il presidente Eugenio Giani -. Mi metterò subito in contatto con la famiglia Orsetti per concordare con loro i tempi per organizzare la cerimonia di consegna".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Sport