Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 giugno 2019 ore 10:22

​Ztl, tra le novità la riduzione dei telepass

Le novità introdotte puntano alla progressiva riduzione del numero dei telepass circolanti



FIRENZE — Da martedì 18 giugno scattano alcune novità. La modifica degli orari della ztl notturna estiva è all’interno della nuova disciplina della zona a traffico limitato che entrerà in vigore la prossima settimana e che prevede anche la progressiva dismissione dei telepass che sono finiti al centro di numerosi contenziosi a causa del loro malfunzionamento. 
Non sono previste significative modifiche per quanto riguarda i costi che rimarranno sostanzialmente invariati, mentre per consentire l’aggiornamento del software, gli uffici della SAS lunedì saranno chiusi al pubblico.

La revisione del mega provvedimento che contiene tutte le norme relative all’accesso e al transito in ztl punta a snellire e facilitare le procedure sia per i cittadini sia per gli uffici di SAS che rilasciano le autorizzazioni. Non si tratta di modifiche radicali delle modalità di accesso o delle categorie di veicoli autorizzati ma "sono variazioni che, complessivamente, rendono il meccanismo più semplice a vantaggio di tutti, cittadini in primis" rendono noto da Palazzo Vecchio.

All’interno della revisione della ztl sono contenuti anche i nuovi orari del provvedimento notturno estivo, che entreranno in vigore il prossimo finesettimana e che erano stati anticipati da una delibera della giunta comunale a maggio. In dettaglio per i settori A, B e O la ztl notturna il giovedì scatta alle 23 e va avanti fino alle 3 del giorno successivo (come già in vigore dal primo finesettimana di aprile), il venerdì e il sabato viene revocata la finestra e la ztl diventa quindi no stop dalle 7.30 fino alle 3 del giorno successivo. Nessun cambiamento per i settori F e G in cui viene confermato l’avvio della ztl alle 23 e lo stop alle 3 del giorno successivo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Altre novità contenute nell’ordinanza stilata dagli uffici a seguito della delibera di giunta, sono "la progressiva riduzione dei numero dei telepass circolanti limitato ai permessi con più di una targa mentre gli altri, che sono la maggioranza, saranno inseriti in lista bianca, l’emissione di un’unica autorizzazione omnicomprensiva al posto di quelle singole per le varie categorie autorizzate, l’introduzione di una data unica di scadenza del permesso in modo da facilitare il rinnovo da parte del cittadino, l’eliminazione progressiva dei permessi senza targa, quelli normalmente usati dai veicoli di enti e autorità, la semplificazione delle procedure per SAS, il tutto mantenendo l’attuale livello di introiti".

La dismissione dei telepass ha un duplice obiettivo "la riduzione dei costi legati alla gestione degli apparecchi, acquisto, sostituzione, gestione delle cauzioni, e la diminuzione del contenzioso legato al loro malfunzionamento. In futuro quindi, come già in uso per alcune categorie di veicoli, sarà esteso il più possibile l’inserimento delle targhe dei veicoli autorizzati in “lista bianca”, con successivo riconoscimento ottico da parte dei singoli varchi. Questo anche grazie ai nuovi dispositivi che prevedono di rilevare i transiti ed acquisire le immagini senza l’impiego di sensori esterni ma con la sola elaborazione delle immagini. L’uso dei telepass sarà quindi limitato alle sole autorizzazioni associate a due o tre targhe".

Il secondo punto "riguarda tutte le categorie autorizzate al transito sia in ztl che nelle corsie preferenziali (TPL, taxi, NCC, invalidi, servizi postali, polizia e soccorso) che, per semplificare la gestione, saranno ricondotte a un’unica tipologia di autorizzazione e inserite in lista bianca. Per quanto riguarda taxi e NCC, l’autorizzazione continuativa (e quindi l’inserimento in lista bianca) viene concessa esclusivamente a veicoli con licenza rilasciata da comuni della Regione Toscana. Gli altri devono munirsi di permessi giornalieri (rilasciati anche a posteriori ma entro 48 ore successive all’accesso) rivolgendosi ai distaccamenti della Polizia Municipale o agli sportelli SAS, anche mediante pec. In alternativa è possibile, previa registrazione sul portale web dedicato, avere l’autorizzazione per un singolo transito mediante invio preventivo di un sms come per gli artigiani e le riparazioni d’urgenza".
Sulla data di scadenza, "la nuova disciplina prevede che le tutte autorizzazioni abbiamo una durata predeterminata (massimo 5 anni con eccezioni per i mezzi di polizia e soccorso, taxi e NCC con autorizzazione rilasciata dai comuni della Regione Toscana) e, conseguentemente, una data scadenza esplicita".
Rientra nell’operazione di semplificazione anche l’eliminazione progressiva dei permessi senza targa associati al telepass come quelli degli enti, autorità, pubblici servizi che "saranno inseriti in lista bianca". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni