Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 17:08

Ztl estiva al via, i residenti temono l'invasione

I residenti chiedono la Ztl No Stop per arginare l'invasione di automobili in vista della Movida estiva che anima il centro storico di Firenze



FIRENZE — Torna la Ztl estiva notturna estiva che prevede lo stop serale nel fine settimana agli accessi in centro storico e tornano anche le polemiche tra residenti e categorie economiche sugli orari di chiusura e le staffe di penetrazione.

La nuova organizzazione dei transiti prende avvio da giovedì 6 Aprile con la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana con orario dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo. Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl con esclusione di quella in via dei Bastioni a causa del senso unico in vigore in viale Poggi. 

L’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. Si tratta rispettivamente delle aree di: piazza Cavalleggeri, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave e San Niccolò. 

Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di ottobre compreso (quindi fino al 1° ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.

Comitati e residenti in area Unesco chiedono di tutelare la vivibilità dell'Oltrarno e del Centro Storico con la messa a regime, per tutti i giorni tutto l'anno, di un provvedimento che renda le porte telematiche , agli ingressi della Ztl, attive con orario dalle ore 6,30 alle 1,30 del giorno successivo, valutandola quale "unica modalità in grado realmente di contrastare con efficacia gli effetti della consueta quotidiana e incontrastata invasione di centinaia di auto sia in sosta selvaggia, sia in sosta irregolare abusiva nei posti che sarebbero di norma riservati h24 ai residenti e ad altri autorizzati".

"Tale invasione accade con la contemporanea sussistenza di centinaia di posti liberi ma a pagamento nelle strutture di Firenze Parcheggi, come rilevabile, in tempo reale, sul relativo sito" sottolinea il Comitato OltrarnoFuturo che ritiene "risibile ed inconsistente" il provvedimento di attivazione delle porte telematiche dai primi di Aprile ai primi di Ottobre, a causa delle "ampie finestre per il libero accesso ad ogni forma di sosta irregolare abusiva e di sosta selvaggia dalle 20 alle 23 il giovedì ed il venerdì e dalle 16 alle 23 il sabato". "Si persiste nella scelta di permettere che il Centro Storico e l'Oltrarno, in dispregio di ogni regola di vivibiltà e di civile convivenza e in carenza di qualsiasi reale attenzione alla qualità della vita di chi ci abita, in certi orari siano lasciati impunemente trasformarsi in un enorme parcheggio, libero e gratuito, al servizio della clientela dei locali di ristorazione e somministrazione ed attrattori di movida" concludono i residenti che chiedono "Ztl No Stop".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca