Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 17:24

Ztl blindata per i fine settimana d'estate

Palazzo Vecchio alza la guardia sulla Zona a traffico limitato e con il nuovo orario estivo attiva un controllo rafforzato dei varchi di accesso



FIRENZE — La giunta comunale darà il via libera alla delibera proposta dall'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ed anticipata oggi dal sindaco Dario Nardella in sede di Cosp all'ìnterno del pacchetto di misure riportate nel Piano di prevenzione e controllo per una Movida Sostenibile.

Dopo la sospensione dell'estate 2020 e il rinvio dell'avvio previsto in Aprile nel 2021 a causa della pandemia, adesso visto l'allentamento delle restrizioni disposto dal governo è stato deciso di ripristinare la disciplina che regolamenta l'accesso in centro nei fine settimana estivi con la versione che prevede lo stop ai non autorizzati dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo.

La direzione mobilità ha sottolineato "Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl comprese quelle a tutela del settore F di via dei Bastioni (dopo l'inversione di senso di viale Poggi) e lungarno Cellini. Saranno predisposti inoltre controlli assidui e specifici della polizia municipale". 

Il provvedimento sarà in vigore dal 21 Giugno e il primo stop scatterà il giovedì successivo, ovvero il 24 Giugno.

Nessun cambiamento per quanto riguarda l'area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. 

Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò. In dettaglio si tratta delle strade del settore F comprese all’interno del seguente perimetro: via dei Bastioni (tratto via Ser Ventura Monachi-viale Poggi escluso), viale Poggi (escluso), viale Galilei (tratto viale Poggi-via San Leonardo, escluso), via San Leonardo (tratto viale Galilei-Schiaparelli inclusa), via Schiaparelli (inclusa), via San Leonardo (tratto via Schiaparelli-Costa San Giorgio inclusa), via di Belvedere (inclusa). 

Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di Ottobre compreso (quindi fino al 3 Ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno