Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 17:45

A Villa di Rusciano arriva l'Agenzia delle Dogane

Villa di Rusciano
Villa di Rusciano

Si apre una nuova pagina nella vita dell'immobile, col parco che rimarrà pubblico e fruibile e i locali che diverranno sede istituzionale dell'Adm



FIRENZE — Nuova vita per Villa di Rusciano dove arriva l'Agenzia delle Dogane e Monopoli. L’immobile, che resterà di proprietà del Comune, ospiterà la sede istituzionale nell’ambito della Città Metropolitana di Firenze dell’Adm, che curerà a sue spese la riqualificazione oltre a versare un canone annuo. Il parco resterà pubblico e completamente fruibile dai cittadini e anche i locali della Villa ospiteranno iniziative pubbliche e attività culturali-formative. È quanto prevede il protocollo siglato oggi dal sindaco Dario Nardella e dal direttore generale Adm Marcello Minenna.

Il risiko delle destinazioni prevede che la direzione ambiente, i cui uffici sono attualmente nella Villa, traslochino nella nuova sede alla Leopolda nel giro di un anno poco più. Dopo partiranno i lavori per realizzare la sede dell'Agenzia, completa di una scuola di alta formazione di settore e un centro per i cittadini".

"Sarà il quartier generale dell’agenzia - spiega Nardella - ma a che un luogo di fruizione libera da parte dei cittadini con il parco che rimarrà a disposizione della comunità fiorentina. È quindi una operazione interamente pubblica tra due enti che fino a qualche mese fa sembrava impossibile e che invece abbiamo portato a compimento".

In dettaglio il protocollo ha l’obiettivo di avviare e portare a termine con rapidità le procedure necessarie per arrivare alla concessione in uso e alla riqualificazione della Villa di Rusciano destinandola a finalità istituzionali, formative e culturali. Per quanto riguarda i rispettivi impegni, il Comune assegnerà in concessione a titolo oneroso ad Adm l’immobile della Villa di Rusciano a decorrere dalla data di rilascio e completa liberazione dei locali da parte degli uffici comunali, fornendo tutta la documentazione relativa all'immobile.

Marcello Minenna e Dario Nardella

Marcello Minenna e Dario Nardella

Da parte sua Adm si impegna a sostenere i costi e a curare la progettazione e l’esecuzione degli interventi di recupero e riqualificazione. Previsto anche il versamento di un canone annuo determinato dall’amministrazione (e sottoposto alla prevista congruità dall’Agenzia del Demanio) per la concessione per una durata stabilita congiuntamente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno