Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 14:49

Due immobili prestigiosi e non più in vendita

Gualchiere di Remole
Gualchiere di Remole

Sono i complessi delle Gualchiere di Remole e la Villa di Rusciano. Per questi due beni scelto il percorso della valorizzazione tramite concessione



FIRENZE — Stop alla vendita delle Gualchiere di Remole e di Villa di Rusciano, via libera alla valorizzazione tramite concessione

È quanto prevede la delibera con cui la giunta comunale di Firenze ha approvato l’elenco dei “beni suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione” del patrimonio immobiliare comunale. 

Dalla lista dei beni in vendita sono infatti stati depennati i complessi delle Gualchiere di Remole e di Villa di Rusciano, per i quali dopo diverse aste andate deserte e anche su sollecitazione di cittadini e comitati, è stata scelta una strada diversa, ovvero quella della concessione di valorizzazione ed utilizzazione a fini economici. 

“Con questa delibera – ha spiegato l’assessore al patrimonio non abitativo Alessandro Martini – è stato recepito l’indirizzo dell’Amministrazione già evidenziato nei mesi conclusivi della scorsa consiliatura. Le Gualchiere di Remole, in particolare, sono state inserite nell’elenco dei beni da valorizzare. Si tratta di una scelta strategica che risponde alle sollecitazioni arrivate dalle diverse realtà del territorio che da tempo sono mobilitate a sostegno di un recupero del complesso di indubbio valore storico e culturale”. 

“Per quanto riguarda il percorso da attivare – aggiunge l’assessore – , ci muoveremo in totale condivisione con il Comune di Bagno a Ripoli, sul cui territorio ricade il bene, con l’obiettivo di individuare proposte che non disperdano il patrimonio rappresentato dalla Gualchiere ma anzi lo valorizzino con una particolare attenzione alla sostenibilità. E che coinvolgano anche le realtà da tempo attive del territorio”. 

Con la modalità della valorizzazione non solo le Gualchiere restano nel patrimonio immobiliare del Comune, ma l’Amministrazione ne conserva il controllo, assumendo indirizzi e decisioni su destinazione e utilizzazione con possibilità di inserire anche funzioni pubbliche. Inoltre è sempre l’Amministrazione a determinare il contenuto del contratto che si instaura con il soggetto privato per un periodo di tempo determinato in base all’investimento stimato e comunque non superiore ai 50 anni. 

Questo tipo di percorso è anche vantaggioso dal punto di vista economico visto che non solo la concessione prevede un entrata annuale per le casse dell’Amministrazione (individuata nel canone di concessione) ma anche una riqualificazione del complesso in tempi rapidi e a costo zero per il Comune. Importante anche l’aspetto del futuro utilizzo: questa procedura prevede una valorizzazione anche in termini di attività e servizi sulla base del piano di gestione presentata dal futuro concessionario con la possibilità di utilizzo da parte dell’Amministrazione per eventi e manifestazioni. Per quanto riguarda Villa di Rusciano, sull’edificio dovranno essere effettuati interventi di ristrutturazione e dopo il trasloco degli uffici dell’assessorato all’Ambiente in viale Fratelli Rosselli continuerà a essere utilizzato per finalità pubbliche in attesa di essere oggetto di concessione di valorizzazione e utilizzazione economica.

Villa di Rusciano

Villa di Rusciano

Gualchiere di Remole

Gualchiere di Remole


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità