Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 10:41

Di verde e di blu contro la neurofibromatosi

Porta Romana
Porta Romana

Per tre sere le porte storiche della città si illumineranno nei colori della malattia genetica di cui ricorre la Giornata internazionale



FIRENZE — Di verde e di blu contro la neurofibromatosi: stasera, domani e lunedì sera dalle 20,55 le porte storiche di Firenze si illumineranno nei colori della malattia genetica di cui ricorre la Giornata internazionale. La speciale illuminazione, curata da Silfi, si inquadra nel mese di Maggio dedicato alla sensibilizzazione e diffusione delle conoscenze sulla neurofibromatosi e in occasione della Giornata internazionale per la patologia che si celebrerà il 17 maggio.

Il Comune di Firenze aderisce così anche all’iniziativa Shine a light on NF - Accendi una luce sulle neurofibromatosi, lanciata a livello internazionale dalla storica fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (CTF) a cui hanno aderito in Italia l’Associazione Neurofibromatosi (ANF) onlus, Ananas onlus e Linfa onlus. Questa sindrome, per la quale non esiste ancora una cura, viene diagnostica in età pediatrica e si manifesta con l’insorgenza di una particolare tipologia di tumori chiamati neurofibromi, che si sviluppano lungo tutti i nervi del corpo e che possono causare problemi ossei, vascolari e cognitivi.

“Il Comune di Firenze aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sulla neurofibromatosi - ha detto l’assessore al welfare Sara Funaro - perché crediamo che sia importante mobilitarsi anche a livello locale per accendere una luce su questa malattia genetica poco conosciuta, ma soprattutto sui pazienti per dare voce alla battaglia che tanti bambini, adulti e persone di ogni età combattono ogni giorno con coraggio e determinazione contro le neurofibromatosi, che in Italia colpiscono più di 20.000 persone e circa 2,5 milioni nel mondo”.

Molte volte la neurofibromatosi è visibile: i pazienti sono spesso coperti da macchie cutanee caffè latte, altri hanno tumori (neurofibromi) spesso sfiguranti lungo i nervi del corpo. Altre volte, invece, è invisibile. In molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l’udito o la vista, alcuni sviluppano tumori cerebrali e devono sottoporsi a chemioterapia per anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità