Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 27 giugno 2023 ore 18:26

Vendita e affitto, i più richiesti nella città da investitori

Chi compra casa lo fa per investimento, è uno dei dati significativi che emerge dal report della Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali



FIRENZE — Una fotografia sull'andamento del mercato immobiliare dell'intera provincia relativamente al 2022, l'ha scattata la Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali che ha illustrato i dati in Palazzo Medici Riccardi, con il consigliere delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano e l'assessora Benedetta Albanese e la presidente della Federazione Maria C. Pollicina.

L'obiettivo del documento "FIAIP Monitora - Andamento del mercato immobiliare" è fornire quotazioni e statistiche per ogni singolo comune, zona per zona.

Il collegio fiorentino della Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali ha mostrato i valori di mercato al metro quadro, forniti grazie all'elaborazione dei dati messi a disposizione da Basic Soft attraverso FiaipPrice. Nel 2022 il numero di transazioni è stato superiore alle aspettative e quindi un forte ritorno di interesse degli investimenti nell'immobiliare, come prima casa o per investimento, con una sostanziale tenuta dei valori di mercato.

Il quadro che ne emerge è quello di una città che attira investitori, chi acquista non lo fa per uso ufficio, poco per uso commerciale se non in centro storico e quasi nessuno per affitti a lungo termine ma lo fa "per investimento". Non sembra difficile, per esclusione, immaginare quale sia l'obiettivo di tale investimento.

Le tipologie più richieste

Il mercato immobiliare ha visto diventare particolarmente richieste alcune precise tipologie di immobili, infatti si cercano sempre più abitazioni con determinate caratteristiche importanti per una migliore qualità della vita, come la presenza di una stanza da utilizzare per l'attività lavorativa e di un terrazzo o un giardino per godersi al meglio gli spazi all'aperto.

"Grazie a Fiaip - sottolinea il consigliere delegato Nicola Armentano - per aver scelto la Città Metropolitana di Firenze quale sede per illustrare i dati 2022 del mercato immobiliare dell'intera provincia. I dati estrapolati offrono una fotografia esaustiva del mercato immobiliare toscano, utile a coloro che per ruolo hanno l'obiettivo di mettere in campo strategie politiche mirate per dare risposta a uno dei bisogni più sentiti dalla popolazione ovvero quello di possedere una casa. Grazie alla presenza di solide infrastrutture la città metropolitana e i suoi confini sono divenuti sempre più raggiungibili e fruibili portando i beni immobili a una maggiore valorizzazione. Auspico che la Città Metropolitana possa essere un luogo in cui si possano mettere in campo capacità intellettive e risorse per aiutare chi vorrebbe vivere nella nostra città e per coloro che già la abitano".

"Ringraziamo FIAIP (Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali) per questo monitoraggio - è il commento dell'assessora del Comune di Firenze con delega alla Casa Benedetta Albanese - oggi è necessario rimettere al centro il diritto alla casa, purtroppo non ancora garantito per troppi nuclei. Su questo tema la politica fiorentina, in entrambi i mandati, ha lavorato con impegno e la Città di Firenze, congiuntamente ad altre città, ha proposto nuovamente delle richieste al Governo per restituire a cittadini e cittadine una tranquillità rispetto a investimenti che devono essere strutturali, fornendo garanzie per maggiori finanziamenti su case popolari, ristrutturazioni, housing sociale, e fondi per il sostegno alle famiglie bisognose. Solo attraverso questi aiuti si potrà intervenire a livello locale, utilizzando le leve che a oggi, seppur poche, sono nelle mani dei Sindaci. Come amministrazione comunale siamo intervenuti anche sul tema degli affitti brevi - conclude Albanese - con una misura rivoluzionaria cercando di intercettare il tema del mercato privato e quindi degli affitti turistici, cercando di riportare sul lungo periodo quelli che oggi sono affitti brevi; grazie quindi ai dati forniti da FIAP che aiuteranno in questa riflessione complessiva".

"Nel territorio del Comune di Firenze - sottolinea la presidente di FIAIP Firenze-Pistoia, Maria C. Pollicina - l'andamento del mercato immobiliare residenziale si è rivelato molto positivo, mostrando nella prima parte del 2022, fino a dopo il periodo estivo, una notevole vivacità per le numerose transazioni effettuate rispetto al 2021, mantenendo i prezzi in generale stabili e generando qualche cenno di rialzo per alcune tipologie di immobili più richiesti. Da ottobre abbiamo registrato un lieve rallentamento con scarsità di immobili immessi sul mercato ma ancora con una domanda costante. I tempi tra la messa sul mercato e la vendita sono accorciati rispetto agli anni precedenti, grazie ad una maggiore consapevolezza delle proprie necessità".

Le zone più richieste

"Le zone che hanno registrato una sensibile richiesta - prosegue la presidente di FIAIP Firenze-Pistoia - sono quelle del centro storico di Firenze soprattutto da parte degli investitori, la zona di Novoli in questi anni riqualificata, che vede la presenza del Polo Universitario, del nuovo tribunale di Firenze e della vicinanza all'aeroporto e all'autostrada, la zona di Campo di Marte zona Stadio/Coverciano, le zone collinari quali Fiesole e Settignano, ma anche tutta la zona sud e diversi territori che fanno parte della Città Metropolitana, un tempo poco considerati ma che adesso soddisfano le nuove richieste degli acquirenti".

Affitto

"Per quanto riguarda il comparto delle locazioni residenziali - conclude Maria C. Pollicina - possiamo affermare che la domanda è stata altissima con una risposta del mercato con offerta scarsa e prezzi alle stelle che ha creato non pochi disagi. Ciò è determinato della poca propensione da parte dei proprietari ad adottare contratti di locazione del tipo 4+4 o 3+2 preferendo a quest'ultimi affitti brevi o immettendo il proprio immobile nel circuito degli affitti turistici. Tutto ciò a causa di una normativa per i contratti di locazione, ormai obsoleta, che rende difficoltosa al proprietario la possibilità di stipulare contratti a lungo termine. L'enorme richiesta di immobili in locazione ha però generato un notevole interesse da parte di investitori italiani ed esteri che hanno visto nuovi e positivi sviluppi economici soprattutto nel comparto turistico. Per quanto riguarda il comparto non residenziale (sia vendite che locazioni), si è evidenziata una scarsa richiesta di immobili adibiti ad uso ufficio. I locali commerciali C1, sono stati oggetto di transazione solo se ubicati nel centro storico, ed in zone di alto passaggio".

"Dai dati rilevati - spiega il presidente di FIAIP Toscana, Simone Beni - possiamo desumere una reale crescita di interesse per gli immobili che hanno le caratteristiche che il mercato ricerca, ovvero ampi spazi, facilità di spostamento, accessori quali posti auto o garage, mentre gli immobili che non hanno tali caratteristiche restano al di fuori del circuito delle vendite. La ricerca quindi non ha inglobato tutte le tipologie, è una ricerca selettiva e attenta, frutto di una profonda conoscenza delle proprie esigenze e delle caratteristiche da ricercare. Non è raro assistere a vendite in tempi brevi, dopo appena due-tre appuntamenti, con clienti pronti a concludere nella massima soddisfazione delle parti. Se il prezzo è ancora una delle componenti più importanti, e la sua corretta determinazione è l'elemento che porta in tempi più o meno brevi alla vendita, la tipologia e le condizioni in cui si trova l'immobile sono diventate anche più importanti del prezzo stesso, tanto che alcuni immobili sono di fatto quasi invendibili, a prescindere dal prezzo richiesto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità