Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 10 dicembre 2021 ore 13:18

​Usura al tempo del Covid con interessi al 100%

Eseguite 4 misure cautelari per il reato di usura in concorso aggravata dal fine di agevolare l'attività di un’associazione di stampo camorristico



FIRENZE — Il Tribunale di Firenze ha disposto, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, la custodia cautelare in carcere nei confronti di tre uomini di 19, 39 e 48 anni e i domiciliari per una donna di 38, indagati, a vario titolo, per il reato di usura in concorso aggravata dal fine di agevolare l’attività di un’associazione di stampo camorristico.

L'indagine ha preso avvio dall'operazione messa a segno lo scorso 10 Settembre dalla polizia e dalla guardia di finanza che ha portato a 12 misure cautelari a Firenze e in alcune località delle province di Salerno, Verona e Potenza per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di vari reati, con l’aggravante mafiosa per aver agevolato un clan camorristico di Salerno. Gli investigatori trovarono a casa di due degli indagati alcuni assegni e cambiali.

Da quell’attività, si è sviluppato un altro filone investigativo per usura che ha permesso alla Squadra Mobile di Firenze di scoprire che le cambiali avevano come unico debitore la stessa persona e su di esse non era stata compilata la parte relativa al nome del beneficiario; in questo modo i titoli sarebbero potuti essere agevolmente girati a terzi creditori.

Le indagini hanno portato a scoprire che quelle cambiali erano state emesse a copertura di un debito contratto i primi mesi del 2021 dalla vittima, con un tasso di interesse quasi del 100%. 

La Squadra Mobile ha ricostruito le singole posizioni ed i ruoli degli odierni indagati nella vicenda di usura, consentendo alla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze di richiedere le misure cautelari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità