Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 15:34

Urp, agli sportelli mascherine, guanti e plexiglas

In foto uno sportello al cittadino

Il Comune di Firenze ha riaperto gli sportelli al cittadino distribuiti nei vari nei Quartieri, il servizio era stato sospeso per l'emergenza Covid 19



FIRENZE — Da questa mattina gli sportelli al cittadino presenti nei 5 Quartieri di Firenze hanno ripreso la loro attività, per il momento sono aperti il martedì, mercoledì e giovedì prenotando allo 055055.

Ad annunciare la riapertura con una foto del nuovo assetto degli uffici per contrastare il diffondersi del virus Covid 19  è stato il presidente del Quartiere 4 - Isolotto, Mirko Dormentoni. Mascherine, guanti e pannelli in plexiglas che separano gli operatori dai cittadini.

Gli sportelli ricevono le domande per l'ottenimento delle agevolazioni economiche, i cosiddetti bonus energia, gas e idrico, informano il cittadino sulle attività e sui servizi precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni, svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali, garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti, accolgono suggerimenti, segnalazioni, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare.

Inoltre rilasciano le credenziali di accesso per i servizi online, solo previa compilazione del modulo da effettuare sulla pagina di registrazione, consegnano e ritirano le proposte per i Beni Comuni, rilasciano le carte giovani, attivano le Tessere Sanitarie, ritirano per conto di Alia i modelli per volture e cessazioni e le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U, consegnano e ritirano inoltre i tesserini venatori, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti.

Inoltre sono sede della Casa comunale decentrata dove sono depositate, a cura della ditta incaricata della notifica ai sensi della convenzione Anci, le ingiunzioni di pagamento dell’ufficio URC e di altri uffici comunali e sono poste in giacenza le raccomandate a/r contenenti l’avviso di deposito, in modo che gli interessati possano contestualmente ritirare l’atto e la raccomandata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità