Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità martedì 02 agosto 2022 ore 12:15

Ateneo al top nella ricerca scientifica

rettorato firenze
Il rettorato dell'ateneo fiorentino

Nella valutazione Anvur l'università fiorentina ottiene punteggi oltre le medie in 15 aree scientifiche su 17. Primato assoluto per Scienze Chimiche



FIRENZE — Primato assoluto nell'area Scienze Chimiche e punteggi oltre le medie in 15 aree scientifiche sulle 17 prese in esame nella Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2015-2019 dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur): è la performance dell'ateneo fiorentino nel rapporto relativo a 134 fra università ed enti di ricerca italiani stilato proprio da Anvur.

Il rapporto restituisce un quadro sullo stato di salute della ricerca scientifica delle università e degli enti di ricerca italiani, misurando qualità e quantità dei 'prodotti' della ricerca e la produttività degli stessi ricercatori.

Per quanto riguarda l’Università di Firenze sono stati valutati 5.013 prodotti della ricerca e 11 casi studio per la terza missione, pari al 3,14% di tutti i prodotti valutati su scala nazionale per le 134 istituzioni.

Ebbene: l’ateneo fiorentino ha ottenuto un punteggio superiore alla media in 14 delle 17 aree scientifiche per la valutazione condotta sul personale strutturato permanente e in 15 aree su 17 considerando anche i neoassunti o con un avanzamento di carriera.

Si colloca in prima posizione per le Scienze Chimiche, le Scienze della Terra e le Scienze Giuridiche. Nel posizionamento complessivo, poi, Unifi si colloca al primo posto nell’area delle Scienze Chimiche.

Risultato? Complessivamente, spiega l'università in una nota, questo risultato ha consentito a 12 dipartimenti di essere inclusi tra i 350 che parteciperanno alla selezione che individuerà i 180 Dipartimenti di eccellenza delle Università statali ai quali sarà destinato un budget annuale di 271 milioni di euro

Soddisfatta la rettrice, Alessandra Petrucci: "È un risultato che premia l’Ateneo Fiorentino – sottolinea - per la qualità della ricerca che è il motore essenziale in grado di garantire l’elevata qualità di tutti i livelli dell’alta formazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati degli operai a fare il macabro ritrovamento avvisando le forze dell'ordine. Oltre al teschio anche altri resti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca