Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 12:05

Una svastica nella Loggia dei Lanzi

L'ha scoperta una guida turistica di origine israeliana. Nardella: "E' un fatto molto grave, inammissibile in questa città"



FIRENZE — Dopo i gradini del Museo del Novecento anche la Loggia dei Lanzi: ignoti vandali hanno disegnato una svastica sul basamento delle statue di uno dei monumenti più noti di Firenze. A scoprirla è stata una guida turistica di origine israeliana che ha subito dato l'allarme. Le indagini per individuare i responsabili sono già iniziate.

"Questi gesti sono intollerabili - ha commentato il sindaco Dario Nardella - per fortuna abbiamo una videosorveglianza molto capillare su tutte le zone del centro: utilizzeremo le registrazioni video per capire se potremo fornire alle forze dell'ordine e alle autorià giudziarie elementi utili per individuare i responsabili".

"Qui non si tratta di bravate - ha concluso Nardella - Sono gesti gravi non ammissibili nella mia città: Firenze è medaglia d'oro alla Resistenza, ha vissuto sulla propria pelle l'oppressione nazifascista".

"La Toscana è terra di antifascismo e di pace - ha dichiarato l'assessore alla presidenza della regione Toscana Vittorio Bugli - e condanna con forza il gsto spregevole di chi non solo danneggia il nostro patrimonio artistico ma peggio ancora lo fa usando i simboli che appartengono agli anni più terribili della nostra storia e che non vorremmo mai più vedere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità