Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 11:23

Una sede degli Uffizi nell'ex Opg di Montelupo

L'idea del direttore delle Gallerie fiorentine è stata condivisa con i sindaci dell'Empolese, l'ex Ospedale psichiatrico è abbandonato dal 2016



FIRENZE — Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha un progetto per creare nella Villa Medicea dell'Ambrogiana di Montelupo Fiorentino una sede distaccata del museo, lo hanno reso noto i sindaci dell'Empolese e Valdelsa dopo una riunione con il direttore. 

La Villa di proprietà del Demanio è abbandonata dal 2016, quando è stato chiuso l'ospedale psichiatrico giudiziario.

I sindaci dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa hanno preso parte a una riunione con il direttore degli Uffizi che si è tenuta lo scorso 5 Gennaio "Tutta l'area potrà essere coinvolta con prestiti di opere da collocare nei centri espositivi del territorio, una selezione di pezzi congruenti con il contesto in cui saranno ospitati" hanno spiegato gli amministratori in una nota. "Ciascun sindaco si è dichiarato disponibile a sostenere il progetto ed è iniziata una interlocuzione che dovrà proseguire nei mesi a venire" hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno