Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 19:00

Un fumetto toscano svela i segreti del Coronavirus

Tutto quello che occorre sapere sul Covid-19 ed i consigli per proteggersi dal virus sono contenuti in un fumetto realizzato dall'Asl Toscana Centro



FIRENZE — Un fumetto interattivo in grado di rispondere alle tematiche del Covid-19, è questo il progetto editoriale promosso dall’Ausl Toscana Centro per raggiungere con un messaggio chiaro, semplice e anche divertente l’intera popolazione, attraverso la storia di una famiglia tipo.

Il fumetto “Stop Covid” è il primo realizzato da un’azienda sanitaria con l’obiettivo di illustrare, attraverso i suoi disegni, i comportamenti da adottare, le indicazioni da seguire, i contatti da attivare per affrontare casi di positività.

Nella storia si susseguono diversi personaggi: dal bambino che manifesta sintomi a scuola e viene attivata la procedura Covid-19 dal referente scolastico, la mamma con sintomi che contatta il suo medico di famiglia per la prescrizione del tampone molecolare e risulta positiva, il padre che viene contattato dal servizio di igiene pubblica in quanto risulta contatto stretto, la nonna alla quale viene prescritto dal medico il tampone domiciliare. Infine viene descritto anche il caso “contatto del contatto”. All’interno del fumetto sono presenti anche le figure professionali coinvolte nella gestione di questa emergenza sanitaria: dal medico e pediatra di famiglia agli operatori sanitari del dipartimento di prevenzione.

Al termine del fumetto un piccolo glossario riepiloga la terminologia utilizzata in epidemiologia oltre ad indicare i servizi attivi in azienda sanitaria per effettuare il tampone.

Il fumetto nasce da un’idea della Direzione Aziendale, in collaborazione con il team della centrale operativa Covid di San Salvi.

“Il cuore pulsante del team multidisciplinare è l’aver sperimentato sul campo la necessità di rispondere ai bisogni dei cittadini attraverso un linguaggio semplificato, meno tecnico e diretto. Le storie dei protagonisti proiettano il lettore nei possibili scenari riguardanti: comportamenti da tenere in caso di positività; prescrizioni di quarantena; fine isolamento; effettuazione tamponi rientri a scuola" - ha spiegato Alessio Colzi, team centrale operativa Covid

Il fumetto è consultabile sul sito dell’Ausl Toscana Centro a questo link


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca