Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:13

Un francobollo per celebrare Salvatore Ferragamo

Emesso dal Ministero dello sviluppo economico e commercializzato da Poste Italiane è stato dedicato alla maison fiorentina



FIRENZE — Il francobollo è dedicato al riconoscimento dell'operato della griffe, che quest'anno celebra la ricorrenza dell'arrivo negli Stati Uniti del fondatore, che nel 1915 avviò la sua ascesa professionale come calzolaio delle dive. 

"Questo evento accade in un anno importante per la storia della mia famiglia e dell'azienda - ha speigato Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore e presidente della griffe, che ha portato avanti dal 1960 quando il marito morì - Per me è stato uno scopo, una missione, un traguardo portare avanti l'azienda Salvatore Ferragamo". 

L'immagine del francobollo, elaborata dal Centro Filatelico della Direzione officina carte valori e produzioni tradizionali dell'Istituto poligrafico zecca dello Stato, proviene dall'archivio della griffe e riproduce una scarpa simbolica: il modello Vatica 2 realizzato per Marilyn Monroe nel 1958. Oltre al logo della maison, l'immagine riproduce anche un pendolo in sospensione sull'arco plantare, simbolo degli studi di Ferragamo sull'anatomia del piede.

Il francobollo da 0,95 euro è stato presentato a Palazzo Spini Feroni, dal 1938 sede della griffe

"Questo francobollo - ha detto Luisa Todini, presidente Poste Italiane Spa - è un omaggio ad uno dei più celebri protagonisti del Made in Italy. Ma è sopratutto un riconoscimento a chi continua a muoversi nel solco di questa tradizione, coniugando creatività e sapienza artigianale con le tecnologie produttive più moderne". 

Todini e Wanda Ferragamo hanno effettuato insieme il primo annullo sul francobollo. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autista avrebbe perso il controllo del mezzo pubblico che si è schiantato contro la pedana di un ristorante distruggendola completamente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità