Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 dicembre 2019 ore 11:53

Tutto esaurito per il concerto di Natale al Maggio

Sul palco il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale diretto da Lorenzo Fratini e il Gruppo musica d’insieme Astrolabio diretto da Samuele Zagara



FIRENZE — Dalla tradizione del balletto russo alla carola di Natale, dalla danza gitana alla polka francese, è il programma del tradizionale Concerto di Natale di domenica 22 dicembre alle 16.30 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Un appuntamento per tutta la famiglia attesissimo in città, tanto da aver già registrato il tutto esaurito in prevendita. Confermata la formula che tanto successo ha raccolto negli ultimi anni, con la collaborazione tra il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal maestro Lorenzo Fratini e il Gruppo Musica d’insieme Astrolabio diretto dal maestro Samuele Zagara. Al pianoforte siederà Hannah Kim.

Il programma musicale vedrà le composizioni di Pëtr Il'ič Čajkovskij protagoniste nella prima parte del concerto. Ad aprire il programma sarà Juni, barcarola tratta da Le stagioni, cui seguiranno la Danza della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci e la Danza russa da Il lago dei cigni, i due balletti che rappresentano il vertice della produzione čajkovskijana. A intervallare i brani del grande autore russo saranno due “danze gitane” di Joaquín Turina Perez, maestro nel reinterpretare il folklore autentico spagnolo a cavallo fra Otto e Novecento: la Zambra, una danza flamenca dei gitani di Granada e Almería, e Sacro – Monte, entrambe tratte da Danzas gitanas. Il programma proseguirà con una ricca sezione di composizioni per coro di voci bianche e pianoforte, inaugurata con il Coro di Ninfe dall’Armida di Gioachino Rossini. Ci sarà poi la Leonardesca di Luca Logi, una commissione del Maggio per voci di bambini e pianoforte che mette in musica aforismi tratti dai testi di Leonardo da Vinci, composizione voluta per celebrare i 500 anni dalla morte del genio vinciano e già portata in scena nel maggio scorso alla Fondazione Zeffirelli. Si entra poi in pieno clima natalizio con This little baby, da A Ceremony of Carols di Benjamin Britten, Circles of motion di Bob Chilcott e Chi ha visto la stella passare? di Andrea Basevi. La sezione dei canti natalizi si chiuderà poi con Star Carol e Donkey Carol di John Rutter, brani ricorrenti nei concerti di Natale del Maggio. Per passare alle atmosfere dei grandi balli festivi viennesi con un trittico di danze trascinanti di Johann Strauss figlio: Russicher Marsch-Fantaisie e le due movimentate polka francesi Feuerfest e Sangerlust. Prima dei saluti e degli auguri, chiudono il programma A la nanita nana di José Ramón Gomis, All on a silent night di Becki Slagle Mayo e Gaudeamus di Mary Lynn Lightfoot.

Il Gruppo di musica d’insieme Astrolabio è una piccola orchestra che utilizza la musica come strumento esperienziale, educativo e abilitativo. È un progetto dell’associazione fiorentina Astrolabio, che da anni promuove la diffusione e la pratica di attività sportive, culturali e formative per ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. I brani orchestrali del programma saranno eseguiti nella versione rielaborata da Samuele Zagara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità