Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 12 settembre 2022 ore 13:30

Truffa del cucciolo, prezzo sale e niente pedigree

Ha denunciato l'allevatore ai carabinieri. I forestali lo hanno segnalato con l'accusa di truffa e introduzione illecita di animali da compagnia



FIRENZE — Ha acquistato un cucciolo di cane ma dopo averlo pagato più del pattuito si è ritrovata senza il pedigree, per questo motivo ha denunciato l'allevatore. I carabinieri della Forestale hanno segnalato il sedicente allevatore per truffa e ipotesi di introduzione illecita di animali da compagnia.

Tutto è iniziato con la denuncia da parte della neo proprietaria di un cucciolo di cane, una femmina di Cavalier King Charles spaniel, proveniva da un allevamento. La denunciante avrebbe pagato una cifra superiore rispetto a quella pattuita oltre che una caparra non prevista ed il cane sarebbe stato ceduto senza pedigree e senza certezza sulla provenienza. 

Le indagini hanno portato i militari ad ipotizzare che il venditore presentatosi come allevatore, sia un intermediario commerciante di cuccioli di varie razze e quindi non allevatore, e inoltre dedito all’attività criminosa, gravato da precedenti specifici in relazione a truffe sulla vendita di cuccioli, traffico illecito di animali da compagnia oltre al maltrattamento di animali. Il cane è risultato sprovvisto della documentazione a garanzia della genealogia e della provenienza. 

I carabinieri segnalano che le truffe online per la vendita di animali domestici sono in continuo aumento, come emerge dall’analisi dei dati degli ultimi tre anni dell’attività dei forestali della provincia di Firenze. 

In molti casi i truffatori fanno leva sulla sensibilità delle persone, promettendo cuccioli di razza a basso prezzo, con finalità di inganno ed estorsione di denaro. Il consiglio è di rivolgersi ad allevamenti certificati riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana presenti sul territorio nazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità