Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Contenuto Sponsorizzato giovedì 01 settembre 2022 ore 08:00

Trascolare, che stress: come affrontarlo e organizzarlo-nel-modo-giusto

Secondo alcune ricerche pare proprio che il trasloco sia una delle principali cause di stress psicologico per le persone. Si piazza addirittura al terzo posto in questa particolare classifica.



FIRENZE — Sebbene guadagni il gradino più basso del podio, il trasloco è una situazione particolare che mette alla prova persone, coppie di lunga data e intere famiglie che possono uscirne più malandati di quanto si possa pensare. Cambiare casa e spostarsi anche solo da un quartiere all’altro della stessa città può provocare un po’ di disorientamento perché perdi i tuoi punti di riferimento. In alcuni casi si tratta proprio di un piccolo dramma perché spesso il trasloco coincide con cambiamenti importanti.

Il trasloco come occasione per ripartire

Se anche tu sei in procinto di cambiare casa, sai bene di che cosa si tratta. È facile avere un aumento dell’ansia e del nervosismo quando si parla di trasloco, ma prova invece a cambiare prospettiva e considerarlo come un nuovo inizio. Infatti, il trasloco è un’occasione perfetta per rinnovarti e svecchiarti tagliando i cosiddetti rami secchi. Con questa metafora si vuole indicare la tendenza a lasciare il superfluo e concentrarsi su ciò che conta davvero evitando di portare con te ciò che ti appesantisce e ti impedisce di volare libera. È il momento più opportuno che ci sia per ricominciare e rivedere i tuoi piani.

Chiunque in casa ha una serie di oggetti assolutamente inutili che andrebbero semplicemente buttati nella spazzatura. Restano lì in sospeso ricoperti di polvere e ti tengono legata al passato, impedendoti di andare avanti nei tuoi progetti di vita. Nel momento in cui impacchetti le tue cose, tieni presente che questo è il momento ideale per disfarti di tutto ciò e alleggerirti per fare spazio al futuro che ti aspetta.

Come rendere il trasloco meno stressante

Per aiutarti a vedere il trasloco in questa nuova ottica ci sono piccoli trucchi che puoi provare. Metti subito in pratica questi consigli e trasloco non è più un problema: visita il sito ufficiale per saperne di più e trovare quello che ti serve per il tuo trasloco.

Per esempio, trova l’occasione per strappare un sorriso durante il trasloco magari scrivendo su gli scatoloni che cosa c’è all’interno in bella calligrafia. Potresti anche usare un po’ di humour per indicare che cosa contiene la scatola. Prova a sistemare i documenti nelle scatole e poi etichetta scrivendo “scartoffie e altre rotture”. Lo scatolone che contiene libri che non sono tra i tuoi preferiti potrebbe chiamarsi “Libri così così”.

Molte persone che devono occuparsi di un trasloco e hanno dei figli vanno ancora di più in confusione. In realtà, coinvolgere i bambini durante un trasloco è più facile di quanto si possa pensare. Basta dargli matite colorate, pennarelli, nastri e chiedergli di abbellire gli scatoloni che con quel loro colore marroncino di certo non aiutano ad affrontare la situazione con il giusto umore.

Nessuno dice che non è un lavoraccio ma può ugualmente essere un’occasione per tagliare con il passato, ragionare sul tempo trascorso e ripartire con lo stretto indispensabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca