Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 16:41

Tram, i binari prendono forma sulla Fortezza - Libertà

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti, hanno assistito alla posa dei binari sul cantiere Lavagnini



FIRENZE — Nuova tappa fondamentale sulla strada della Tramvia fiorentina, i primi binari sul viale Spartaco Lavagnini tracciano l'asse di collegamento tra la Fortezza e piazza della Libertà.

Sopralluogo oggi del sindaco Dario Nardella e dell'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti che hanno incontrato le ditte e gli operai al lavoro per la posa dei binari che ha avuto inizio nella seconda settimana di Maggio.

Nel cronoprogramma questa è la settimana che vede in orario notturno lo spostamento al centro viale del cantiere nell’ultimo tratto dove ancora sono presenti le corsie su entrambi i lati dell’area interessata dai lavori, ovvero tra via Poliziano e via Leone X in direzione Fortezza. Nelle notti tra mercoledì 24 e giovedì 25 e nella notte successiva tra giovedì 25 e venerdì 26 Maggio le recinzioni di cantiere saranno traslate a centro viale.

Prima Fermata su Strozzi - Lavagnini 

Seconda Fermata su Lavagnini Poliziano

I cantieri sulla Fortezza - Libertà 

Sono iniziati con l'imponente opera idraulica per lo spostamento dei sottoservizi a partire dalla grande condotta di Publiacqua che corre sotto il viale, dove si trovavano le vecchie mura di Firenze, abbattute dal piano dell'architetto Giuseppe Poggi per Firenze Capitale.

Il progetto nel suo insieme prevede il bivio sull'attuale asse Fortezza - Statuto verso Lavagnini - Libertà e l'aggiramento di piazza Libertà sul lato Parterre - Arco dei Lorena verso la Variante San Marco, per la immissione in Cavour - San Marco - La Marmora e uscita su Matteotti in direzione Donatello - Beccaria - Piave - Ponte Da Verrazzano - Giannotti - Europa - Bagno a Ripoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità