Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 19:15

Tram e turismo di massa nella missione Unesco

Il sindaco Dario Nardella ha sottoposto alla direttrice Audrey Azoulay il piano della rete urbana su ferro ed il problema dell'accentramento turistico



FIRENZE — Il primo cittadino del capoluogo toscano, in missione a Parigi, ha sottoposto la rete del trasporto pubblico su ferro al giudizio della direttrice dell'Unesco ed ha chiesto maggiori poteri per i sindaci sul controllo degli affitti a breve termine. L'incontro è avvenuto nella sede dell'organizzazione tra il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e la direttrice generale Audrey Azoulay, alla presenza dell’ambasciatore Massimo Riccardo, e di Ernesto Ottone Ramirez, sottosegretario generale per la cultura.

Palazzo Vecchio ha annunciato in una nota che "è stato condiviso il giudizio positivo di Unesco, attraverso Icomos, sul percorso di Firenze per la preservazione del suo patrimonio culturale: in particolare sono stati valutati i progetti legati all’elettrico e le nuove linee tramviarie" inoltre "Con la direttrice generale è stato toccato anche il tema, che accomuna molte città d’arte italiane ed europee, dell’overtourism e del fenomeno degli affitti brevi nei centri storici. Il sindaco ha sottoposto all'attenzione dell'Unesco la necessità di una norma comune europea che regolamenti il settore, oggi piuttosto frastagliato, e che consenta ai sindaci maggiori poteri di controllo e di limitazione degli affitti brevi per evitare uno snaturamento delle città. L’Unesco si è resa disponibile ad una riflessione internazionale sul tema, insieme ad altre grandi città che si confrontano con questo fenomeno".

L’Unesco celebrerà con Firenze i 700 anni dalla morte di Dante nel 2021, e il capoluogo toscano si è candidato ad ospitare un summit internazionale in occasione dei 50 anni dalla Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale e dei 40 anni di Firenze patrimonio mondiale entrambi nel 2022. 

Dante. Sindaco e assessore hanno illustrato i principali progetti legati al ricordo del Sommo Poeta che saranno organizzati in città. La direttrice ha apprezzato l'annuncio del governo italiano di far nascere a Firenze un museo della lingua italiana. Il sindaco, ringraziando la direttrice per aver incluso Dante nell’agenda culturale dell’Unesco, ha proposto che Firenze organizzi a Parigi, presso la sede
dell’organizzazione internazionale, una mostra di un’opera d’arte simbolica e un momento di riflessione sull’opera del Poeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità