Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE16°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 12:51

Tpl, rinnovo agevolazione a studenti universitari

Con 500mila euro in più "Per i maggiori costi del servizio di Autolinee Toscane per l’aumento degli studenti iscritti, da 26.847 a oltre 38mila"



FIRENZE — Prorogato l'accesso a tariffa agevolata al Tpl nell'area fiorentina per tutti gli studenti in possesso della “Carta dello studente universitario della Toscana”. La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, la delibera con cui si proroga la facilitazione già in essere garantendo un esborso aggiuntivo di risorse. 

 “Ancora una volta abbiamo confermato l’impegno a coprire con i fondi comunali la quota di riferimento al sistema tranviario come previsto dalla convenzione e indipendentemente dal costo che è aumentato per il maggior numero di utilizzatori – sottolinea l’assessore Giorgetti -. Con questa delibera facciamo un passo in più. Per poter confermare la copertura del servizio partecipiamo con un ulteriore contributo di 500mila euro pari a un terzo delle risorse necessarie per garantire l’utilizzo del Tpl urbano fino al 20 Settembre”.

In dettaglio 

La delibera riguarda lo schema di accordo integrativo relativo al sistema di accesso a tariffa agevolata che fa seguito alla convenzione Regione, Università di Firenze e ARDSU del 2018 e che ha visto più rinnovi visto la conferma dell’interesse dei potenziali utilizzatori. 

Dal punto di vista economico "si tratta di un onere aggiuntivo di 500mila euro legato ai maggiori costi del servizio di Autolinee Toscane per effetto dell’aumento degli studenti iscritti sulla piattaforma dell’azienda, passati da 26.847 presi a base del calcolo del corrispettivo per l’anno accademico 2021/2022 (mese di Febbraio) a oltre 38mila dell’anno accademico 2022/2023 (mese di Febbraio)". 

Esborso che si aggiunge agli altri oneri che fanno già capo all’Amministrazione per la copertura della quota parte legate all’utilizzo della tramvia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno