Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 29 maggio 2023 ore 18:28

Tavolini, via libera al nuovo piano per l'estate

Il suolo pubblico sarà a pagamento. Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo piano che resterà valido fino al 5 Novembre



FIRENZE — Sedie e tavolini straordinari all'aperto, la delibera è stata approvata dal Consiglio comunale e per l’estate 2023 prevede la possibilità di mettere sedie e tavolini solo alle attività che si trovano fuori dall'area Unesco, con l’eccezione concessa alle attività di somministrazione inserite nella lista delle Eccellenze storiche fiorentine, che potranno aderire al piano straordinario purché in centro non abbiano già i dehors ordinari.

“Abbiamo deciso quest’anno di rinnovare la concessione straordinaria di suolo pubblico solo alle attività fuori dal centro storico - ha spiegato l’assessore a commercio e attività produttive Giovanni Bettarini - perché in aree meno frequentate dai turisti e più bisognose di promozione. Manteniamo tutte le cautele in termini di controllo e di vigilanza, ma con questo piano siamo convinti di aver raggiunto un’ottima sintesi fra le esigenze di bar e ristoranti dei quartieri meno centrali e quelle dei residenti del centro, dove sono tornati molti turisti”.

Viene prevista la possibilità per le attività storiche fiorentine inserite nell’elenco ufficiale in categoria A delle Eccellenze che, in centro, non abbiano già un dehors ordinario, di chiedere il suolo pubblico straordinario: sono meno di una decina e si trovano perlopiù in aree pedonali dove l'occupazione di suolo pubblico non intralcerebbe né il traffico né la sosta. Ed è prevista inoltre una maggiore flessibilità nella concessione ai locali di somministrazione che si trovano lungo i cantieri della tramvia.

La delibera prevede, dal 1° giugno al 5 novembre, la possibilità di mettere sedie e tavolini straordinari nel 2023 per le attività di somministrazione fuori dal centro storico (ad eccezione appunto delle eccellenze storiche). Sarà possibile, per bar e ristoranti fuori dal centro storico, richiedere spazi esterni che saranno soggetti al pagamento del Canone patrimoniale di concessione suolo pubblico ma se verranno trovati dalla polizia municipale a non rispettare il regolamento o ad eccedere negli spazi assegnati sono state inserite pesanti sanzioni che – in caso di reiterazione – possono arrivare fino alla revoca delle concessioni. L’occupazione potrà essere concessa sullo spazio antistante l’esercizio commerciale, non potrà essere sul lato opposto della carreggiata rispetto all’ingresso dell’esercizio e dovrà garantire il passaggio dei veicoli e dei mezzi di soccorso e lasciare libera una carreggiata di almeno 3,5 metri. 

L’occupazione dei marciapiedi sarà consentita solo nel caso di larghezza dello stesso superiore ai due metri e mezzo con tavolini aderenti al fabbricato e con almeno un metro e mezzo di spazio al passaggio. 

Sarà ammesso l’ombrellone, in tinta unita preferibilmente marrone o in tonalità compatibile con il contesto, purché sia rimovibile la sera e non ostruisca la segnaletica stradale e gli impianti semaforici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità