Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca mercoledì 13 luglio 2022 ore 15:30

Svolta anti degrado, guerra ai pirati dei rifiuti

Multe esemplari, controlli e indagini. Gli assessori: “Saremo inflessibili contro l’inciviltà e contrasteremo in ogni modo questo odioso fenomeno”



FIRENZE — Con il passare delle ore si inizia a delineare a Firenze la nuova linea dettata dal sindaco Dario Nardella alla sua giunta ad iniziare da Andrea Giorgio, neo assessore all'Ambiente.

Mentre in Consiglio comunale si rumoreggia di una "svolta a destra" appare chiaro che nell'agenda sono entrati i temi cari ai Comitati cittadini dalla sicurezza al degrado urbano e così dopo la notizia dei cancelli al famigerato cortile di via Galliano a San Jacopino arriva il pugno di ferro sull'abbandono dei rifiuti. Tra le righe c'è un grande riferimento alle segnalazioni dei cittadini.

La tramontana soffia a Palazzo Vecchio “Saremo inflessibili contro l’inciviltà e contrasteremo in ogni modo questo odioso fenomeno” hanno detto gli assessori a Sicurezza e Ambiente.

L’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio "Chi trasforma, spesso in periferia, gli spazi comuni della città in discariche a uso personale va punito con durezza: non è più tollerabile. È un danno enorme a tutti i cittadini e alle famiglie che invece hanno comportamenti corretti e responsabili e vorrebbero vivere uno spazio pubblico curato e accogliente. Non possiamo più accettare che la nostra città rimanga vittima della maleducazione e dell’insolenza di una manica di maleducati e di incivili che abbandonano i rifiuti per strada senza rispettare le minime regole della raccolta rifiuti e della convivenza. Vedere interi pezzi di arredamento, rifiuti elettronici oppure scarti di fabbrica abbandonati per strada non è tollerabile perché oltre ad offendere il decoro della città creano inquinamento e pericolo. Andremo avanti con ogni azione possibile di contrasto, dai controlli alle indagini per trovare gli autori ma anche con ogni azione possibile di sensibilizzazione, potenziando i controlli. Multe esemplari come queste sono dei segnali importanti, ringrazio per l’attività la Polizia Municipale, l’assessora Albanese e i cittadini per aver segnalato e permesso le indagini. Questa è la collaborazione che serve alla città, è un fenomeno da combattere tutti insieme”.

L’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese “Andremo avanti potenziando i controlli e saremo inflessibili rispetto ad un tema che coinvolge il rispetto dello spazio pubblico, la lotta all’inquinamento e al degrado. Ringraziamo della collaborazione di cittadini sensibili al tema che sono al nostro fianco per sconfiggere questo odioso fenomeno”.

Il Comune in una nota sottolinea "Il reparto della polizia municipale di Rifredi negli ultimi 10 giorni è intervenuto con successo in tre distinte attività".

Nella prima, "grazie alla collaborazione di un residente ha permesso di rintracciare e sanzionare l’uomo che ha scaricato e abbandonato rifiuti ingombranti avvenuto in pieno giorno di domenica pomeriggio. Ad essere pizzicato è stato un residente di Campi Bisenzio che alle 2 del pomeriggio in via Reginaldo Giuliani ha prima scaricato dall’auto e poi abbandonato delle scaffalature in metallo, ripiani di legno e scarti vari. Un fiorentino che abita nei paraggi ha visto tutto ed ha annotato la targa che ha poi segnalato al reparto della Polizia municipale di viale Corsica. La mattina stessa è stata effettuata la verifica del materiale segnalato, avvisata Alia per la rimozione e rintracciato il proprietario dell'auto che di fronte all'evidenza ha ammesso la propria responsabilità. Per lui un verbale di 600 euro per l'abbandono di ingombranti".

In un secondo caso "Un giovane fiorentino giovedì scorso ha pensato di disfarsi di numerosi pannelli di legno e ante di armadio in via Villa Demidoff. Anche in questo caso grazie alla collaborazione di un cittadino che aveva visto tutto e degli ispettori ambientali di Alia gli Agenti del Reparto di Rifredi sono riusciti a rintracciarlo e a sanzionarlo.

L'ultimo caso risale alla scorsa domenica, "Alle 23 e 30 da un furgone sono stati abbandonati a fianco dei cassonetti di via Pistoiese alcuni mobiletti in legno e vetro, dei ripiani, un’aspirapolvere e dei pannelli di compensato. Lo scarico dal furgone è stato notato da un Ispettore Ambientale di Alia che poi si è messo in contatto con il reparto di Rifredi. Dalla targa gli agenti sono risaliti al proprietario, uno straniero che però è risultato estraneo alla vicenda. Dopo ulteriori verifiche è stato accertato che il furgone era in uso ad un amico residente a Scandicci, che se ne era servito per liberare la cantina. Anche in questo caso la sanzione è stata di 600 euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità