Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità sabato 04 marzo 2023 ore 13:31

Svelata piazza Carla Nespolo prima presidente Anpi

Carla Nespolo è stata la prima donna presidente nazionale ANPI e prima persona ad ottenere questa carica senza aver fatto attività nella Resistenza



FIRENZE — Si è tenuta questa mattina a Firenze la cerimonia di intitolazione della nuova piazza Carla Nespolo, presidente Anpi Nazionale dal 2017 al 2020, prima donna presidente nazionale e prima persona ad ottenere la carica senza aver fatto attività nella Resistenza.

La nuova piazza è stata svelata all'Isolotto, all'incrocio fra via Canova e via Maccari. 

La cerimonia questa mattina alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell'assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani e del presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo. 

“Un onore per Firenze, città medaglia d’oro al valore militare, intitolare questa piazza a Carla Nespolo in questo quartiere che ha una storia bellissima oggi più viva che mai - ha detto il sindaco Dario Nardella. “Sono emozionato e orgoglioso oggi ad intitolare per sempre un pezzo di Firenze a Carla Nespolo in un giorno in cui la nostra città abbraccia tante persone in corteo.
Firenze è libera, democratica e antifascista”. "È stata una grande italiana - ha sottolineato l'assessora Giuliani - impegnata per tutta la sua vita e nell’Anpi con passione, rigore ed intelligenza nella difesa dei valori e dei principi della Resistenza. Questa inaugurazione è un modo per dimostrare la nostra gratitudine per il suo impegno nel tenere viva la memoria della Lotta di Liberazione, riuscendo sempre ad attirare l’attenzione dei giovani e proiettando i valori ed i principi fondanti la nostra costituzione verso il futuro".

Laureata in pedagogia, insegnante, di famiglia partigiana e antifascista, ha ricoperto, sin da giovane, incarichi istituzionali e politici. Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Prima parlamentare comunista piemontese, è stata eletta per due legislature alla Camera dei Deputati e per due legislature al Senato sempre nelle fila del PCI. È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne ed è stata protagonista di importanti battaglie ambientali. Nel 2017 fu eletta presidente dell’Anpi, primo presidente donna e non partigiana, di cui dal 2011 è stata vicepresidente.

La scomparsa di Carla Nespolo è avvenuta il 5 Ottobre 2020. Il Consiglio comunale di Firenze l'aveva ricordata così "Perdiamo una persona fortemente legata alle radici democratiche della nostra Repubblica, che ha portato avanti i valori fondanti dell’associazione Anpi tesi a valorizzare la Costituzione, la Repubblica, la libertà e l’antifascismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca