Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 giugno 2023 ore 16:40

Svelata la targa con dedica di Talani a Fiorenza

Una targa a leggio in ferro battuto installata nell'area pedonale di piazza San Jacopino, davanti all'opera dell'artista scomparso nel 2018



FIRENZE — Le parole di Giampaolo Talani incise su una targa a leggio in ferro battuto installata dall'amministrazione comunale nell'area pedonale di piazza San Jacopino, proprio di fronte all'opera dell'artista scomparso nel 2018.

Fiorenza, bella fuori, a anche dentro. Altera, che guarda al futuro, in punta di piedi ma ben piantata per terra moralmente, come è sempre stata questa città e come lo sono sempre le donne”.

L'inaugurazione questo pomeriggio con l'assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani, i consiglieri comunali Patrizia Bonanni e Massimo Fratini ed i rappresentanti del Centro commerciale naturale San Jacopino.

“Un nuovo arredo urbano che arricchisce la piazza – ha sottolineato l’assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani – ma che soprattutto da immediata contezza dell’autore dell’opera. Lo chiedevano i cittadini e gli estimatori di questo grande artista prematuramente scomparso che ha voluto così identificare l'idea di questa nostra città che è bene ricordare essere la prima statua pubblica che identifica Firenze con la figura di una donna e nella sua modernità si inserisce perfettamente nella piazza".

La statua, Fiorenza, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è alta tre metri e pesa cinque quintali è un dono di Banca Cambiano 1884 SpA al Comune di Firenze ed è stata installata il 25 Marzo 2017 con l’inaugurazione di tutto il rifacimento della piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità