Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il raduno dei tifosi della Lazio nella birreria cara a Hitler e i cori: «Duce, Duce»

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 15:39

Un rivoluzionario supermicroscopio al Cnr

Acquisito dall'Istituto di chimica dei composti organometallici un potente strumento in grado anche di fabbricare oggetti con fasci di ioni



FIRENZE — E' un microscopio ad altissima risoluzione quello entrato da poco nella disponibilità dell'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici del Cnr di Firenze. In una nota congiunta del Cnr e della Fondazione Cr Firenze si legge che lo strumento costituisce "un'innovazione fondamentale per lo studio di problematiche di processo e prodotto in settori chiave per l'economia Toscana, quali l'industria della moda, l'agri-food, le scienze della vita, la farmaceutica e la metallurgia". 

In sostanza il microscopio non soltanto permette di osservare ma anche di fabbricare, tramite sottilissimi pennelli ionici ed elettronici, "oggetti con una precisione di lavorazione prossima al miliardesimo di metro. La nanofabbricazione con fasci ionici ed elettronici è una novità assoluta per il contesto fiorentino e la disponibilità del nuovo strumento costituisce un 'importantissima svolta per potenziare la ricerca del territorio"

Il potente strumento è stato acquisito dall'Istituto attraverso i finanziamenti erogati dalla Fondazione Cr Firenze, dalla Regione Toscana, dal Consiglio nazionale delle Ricerche e raccolti in crowdfunding.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca