Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chailly: «La nostra Lady Macbeth è una sfida nuova per la Scala»
Chailly: «La nostra Lady Macbeth è una sfida nuova per la Scala»

Cronaca domenica 11 giugno 2017 ore 16:44

Studenti occupano uno stabile dell'Università

L'edificio è situato in via Reginaldo Giuliani ed è inutilizzato da anni. Il collettivo universitario autonomo: "Un emblema dello sfacelo"



FIRENZE — Uno studente del collettivo autonomo dell'ateneo fiorentino ha occupato per alcune l'immobile di proprietà dell'università situato al civico 92 di via Reginaldo Giuliani.

Nel corso della mattinata alcuni giovani avevano tentato di sfondare la rete di recinzione dello stabile ma alla fine, dopo l'intervento della polizia e dei carabinieri, uno solo era riuscito a entrare. Intorno alle 18.30 la polizia ha riportato all'esterno anche l'unico occupante.

In un comunicati il collettivo ha definito l'occupazione un'azione di protesta contro "un'università allo sfacelo - si legge in una nota degli studenti - dove aumentano le tasse e diminuiscono le borse di studiom dive i bisogni degli studenti contano sempre meno, dove importanti studentati come quello del palazzo dei Diavoli rimangono inutilizzati mentre centinaia di studenti rimangono esclusi dalla residenze universitarie".

"E' l'ora di rimettere al centro le esigenze degli studenti - conclude la nota - l'università non puó essere gestita come un'azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca