Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 22 maggio 2023 ore 16:40

Stretta e multe per evasioni Tari e abbandoni

Nuove modalità di verifica del pagamento della Tari contro chi evade con un piano di controlli con Alia e Polizia municipale su palazzi e condomini



FIRENZE — Direzione Ambiente, Polizia municipale, ispettori ambientali di Alia nei primi quattro mesi del 2023 hanno raddoppiato i controlli contro i rifiuti fuori dai cassonetti. Stamani a Sorgane i primi controlli incrociati contro chi non paga la Tari.

Controlli con Alia e Polizia municipale su palazzi e condomini. Nuove modalità di verifica del pagamento della Tari contro chi evade. Multe e controlli raddoppiati grazie a un nuovo protocollo sugli ispettori ambientali che ha ottimizzato i tempi e le procedure.

Palazzo Vecchio lancia un nuovo piano per una ‘Città pulita’ andando alle cause degli abbandoni: da un lato cittadini e utenze non domestiche che infrangono i regolamenti e dall’altro chi non paga la tassa sui rifiuti e li abbandona fuori dai cassonetti.

Una task forceche mira in primo luogo non a punire, ovvero a fare multe, ma a non far sporcare la città e non scaricare sui cittadini virtuosi le scorrettezze di chi virtuoso non è, e che è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Andrea Giorgio insieme all’assessore alla Polizia municipale Stefano Giorgetti, all’assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese e al presidente di Alia Nicola Ciolini.

“La maggior parte dei cittadini sta collaborando alla trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti con dati positivi sulla differenziata - spiega l’assessore Giorgio -, non vogliamo che per colpa di pochi furbetti tutti paghino di più e abbiano una città più sporca: è una vergogna che ci sia chi si comporta così e vogliamo fare di tutto per fermarli. Per questo interveniamo con questo Piano, frutto della collaborazione con i Quartieri, la Pm e Alia per intensificare la lotta contro chi abbandona rifiuti fuori dai cassonetti e non si cura di differenziare - con i dati dei primi 4 mesi che ci danno ragione - e contro chi non paga proprio la Tari facendola pagare a noi tutti e sporcando la città. Non abbiamo l’obiettivo di fare le multe e per questo lanceremo anche una campagna di comunicazione per informare dei controlli, dei servizi di Alia e della possibilità di ravvedimento. Vorrei ringraziare tutti gli attori coinvolti per la disponibilità e l’impegno, dagli operatori di Alia, alla PM, ai Quartieri, che hanno offerto un contributo prezioso al piano”.

“Questo progetto coinvolge in modo importante la Polizia Municipale – sottolinea l’assessore Giorgetti – sia per quando riguarda la formazione degli ispettori, a cura appunto della Polizia Municipale, sia per quanto riguarda la partecipazione di agenti alle squadre impegnate nei controlli mirati alla Tari. Ma soprattutto è una risposta alle segnalazioni dei cittadini in merito all’abbandono, spesso tema anche di incontri con la cittadinanza, penso per esempio alla recente assemblea in San Jacopino. Si tratta di un tema molto sentito dai cittadini e quindi è importante agire per contrastare questi fenomeni”

“La Polizia municipale è impegnata da molto tempo su questo fronte e quindi ha già svolto e continuerà a svolgere un ruolo anche di coordinamento nei confronti degli ispettori di Alia - dichiara l’assessora Albanese -. Oggi vogliamo dare ulteriore spinta a questa azione, vogliamo che diventi capillare in tutta la città per migliorarne il servizio, il decoro e la vivibilità, oltre che la maggiore sicurezza attraverso controlli sempre più efficaci”.

“La raccolta differenziata non è un’imposizione ma una necessità e responsabilità che ogni cittadino deve far propria per il decoro ed il rispetto degli altri e del loro impegno - ha dichiarato il presidente di Alia Servizi Ambientali SpA, Nicola Ciolini—. In quest’ottica, aumenteremo tutte le azioni necessarie perché questo possa concretizzarsi prima possibile”.

Dal punto di vista dell’evasione, stamani, a Sorgane, sono iniziate le nuove procedure di verifica del rispetto dei pagamenti. Agenti di polizia municipale e ispettori ambientali sono andate nei condomini di via del Tagliamento, dove è attiva la raccolta Porta a porta e dove ci sono state ripetute segnalazioni di abbandoni di rifiuti domestici.

Le nuove modalità di controllo prevedono l’azione congiunta di ispettori ambientali e Polizia Municipale. Le aree/condomini da controllare saranno scelti di volta in volta sulla base delle segnalazioni, dei dati di Alia e di ‘precedenti’ conosciuti per abbandono di rifiuti domestici/urbani o dal confronto con i Quartieri durante le riunioni di avanzamento del progetto Firenze Città Circolare.

Sulla base delle risultanze di tale verifiche preliminari, verranno individuati i domicili da sottoporre a controllo. Il controllo potrà prevedere:la consegna dei dispositivi (bidoncini PAP, chiavette per cassonetti) in caso di mancato ritiro da parte dell’utente; in caso di bollette non pagate da utenti registrati, il sollecito di pagamento tramite avviso consegnato in sede di verifica, con richiesta all’utente di inviare copia della ricevuta di pagamento anche alla Polizia Municipale - Reparto Anti Evasione; in caso di utenze non registrate, la richiesta di accesso al domicilio per le misurazioni dell’immobile ai fini del calcolo della tariffa; nel caso non venga consentito l’accesso, la tariffa verrà calcolata sulla base dei dati catastali che verranno richiesti da Alia all’Ufficio Ambiente.

Sugli abbandoni, Polizia municipale e Alia hanno redatto un nuovo disciplinare che prevede un aumento degli ispettori in strada in modo da incrementare la loro presenza sul campo: dopo una sperimentazione di quattro mesi adesso il sistema diventerà strutturale. I risultati non si sono fatti attendere: nei primi quattro mesi del 2023 sono stati eseguiti 8137 controlli (contro i 4956 dello stesso periodo del 2022, + 64%) e sono state elevate 301 sanzioni contro le 219 dello scorso anno (+37%). I controlli 2023 hanno riguardato soprattutto il centro (2840) e i quartieri 4 e 5 (rispettivamente 1569 e 1731 controlli). Le sanzioni hanno riguardato quasi in ugual misura l’utenza domestica e non domestica (numeri anche in allegato).

L’attività degli ispettori si svolge sotto la direzione della Polizia Municipale e i dati di crescita di controlli e sanzioni nascono da un’attività di confronto tra Alia, Pm e Direzione Ambiente che ha prodotto una semplificazione delle procedure e una modifica dell’organizzazione dei controlli (migliorato lo scambio di informazioni, organizzato un accesso alle banche dati più rapido, definizione di una modulistica più efficace) che ora vengono programmati sia sulla base delle segnalazioni che sono mappate mensilmente da Alia che dal confronto con i Presidenti di Quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità