Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 13 luglio 2019 ore 11:06

Strage di dehor, le pedane dai vetri infranti

Nel cuore del centro fiorentino le pedane esterne ai locali sono state ridisegnate più volte per rispettare il decoro urbano, ma molte sono distrutte



FIRENZE — Dalla centralissima via dei Servi che collega il Duomo con la Santissima Annunziata arriva un grido di allarme che riguarda i dehor fiorentini. Più volte criticate e ridisegnate, le pedane sulla pubblica via hanno fatto tribolare gli esercenti che hanno cambiato modelli e materiali fino a raggiungere uno stile armonico che però non sembra essere funzionale alla vita all'aperto.

Le strutture in ferro dall'effetto ruggine reggono abbastanza bene il logorio della vita moderna tra aperitivi ed eventi mondani, a non resistere sono invece i vetri che si presentano spesso infranti e rendono inutile la ricerca di uno stile omogeneo che rispetti l'arredo ed il contesto urbanistico storico.

A lanciare l'allarme non sono le categorie economiche che pagano per il suolo pubblico ed hanno pagato negli anni le varie versioni costruite in strada, ma i residenti. A fare un collage dei vetri infranti è il Gruppo Facebook "Segnalazioni Quartiere 1 No al silenzio" che raccoglie le segnalazioni del centro storico e lancia un appello alla manutenzione che suona come una provocazione. Forse occorre cambiare nuovamente modello?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno