Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 16:10

Ginnastica gratuita all'aperto con Uisp, ecco dove

Seguiti e assistiti da personale qualificato nei 5 Quartieri di Firenze, si può praticare fitness, ginnastica dolce o pilates all’aria aperta, gratis



FIRENZE — Fitness, ginnastica dolce o pilates da praticare all’aria aperta, e soprattutto gratis, in tutti e cinque i Quartieri di Firenze. 

Da lunedì 22 Maggio parte anche nel Quartiere 5 l’iniziativa che permetterà a cittadini di tutte le età, dai giovani agli anziani, di fare sport gratuitamente in parchi e giardini sotto il controllo di istruttori Uisp. Si completa così programma del progetto ‘Sport all'aperto’, l’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere una corretta, costante e consapevole attività fisica che si concretizza con attività motoria gratuita, organizzata, seguita e assistita da personale qualificato in postazioni attrezzate e non. Il progetto è stato finanziato grazie a fondi ‘Pon Metro 2014 - 2020’ (un piano che utilizza risorse europee destinate alle città metropolitane).

Ecco tutti i luoghi e gli orari

Nel Quartiere 1 (piazza d’Azeglio) il servizio prevede fitness martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Il sabato, invece, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12. 

Nel Quartiere 2 (giardino Niccolò Galli) si potrà praticare la ginnastica dolce lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10 e fitness lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11. 

Nel Quartiere 3 (al giardino di San Gaggio/Le 2 strade) il fitness/pilates lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12. Al parco del Galluzzo in viale Tanini (pista di pattinaggio) martedì, giovedì, sabato, dalle 9 alle 11 è prevista attività motoria per pensionati. Al giardino Norma Cossetto è invece in programma, lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, attività motoria per under 50. In piazza Bacci mercoledì, giovedì, sabato, dalle 9 alle 11 attività motoria per pensionati. Anche in piazza Elia dalla Costa lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 11 si potrà praticare attività motoria per pensionati. 

Nel Quartiere 4 (nel parco di villa Vogel) ginnastica dolce lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. 

Nel Quartiere 5, infine, al giardino Lippi e al Baden Powell ginnastica dolce lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. Ai giardini dell’Orticoltura fitness dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 20.

“Sport per tutti, gratis e sotto casa, con professionisti a disposizione – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – l’iniziativa era stata avviata durante l’emergenza Covid utilizzando le aree verdi e gli spazio gioco dei giardini. Il progetto ha riscontrato successo tra i cittadini di tutte le fasce di età e così, grazie a specifici fondi europei, abbiamo deciso di proseguire con questa esperienza che mette al centro socializzazione, benessere e inclusione sociale attraverso l’attività motoria e sportiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità