Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 14 gennaio 2022 ore 16:02

Sport dopo il Covid, in arrivo le nuove regole

Il presidente del Comitato Toscano della Federazione Medico Sportiva Italiana ha anticipato il protocollo a Palazzo Vecchio, in Commissione Sport



FIRENZE — Tornare alle attività sportive dopo avere contratto il Covid, gli atleti sono in attesa del nuovo protocollo che dovrebbe accorciare i tempi di rientro per tutti gli atleti, agonisti e non agonisti.

La Commissione Sport di Palazzo Vecchio, presieduta da Fabio Giorgetti, ha ospitato il presidente del Comitato Toscano della Federazione Medico Sportiva Italiana, Mario Migliolo per affrontare le problematiche legate al rientro all’attività sportiva per gli atleti che hanno contratto il Covid

Migliolo ha spiegato che c'è grande attesa per il via libera all’ultimo protocollo sportivo per tutti gli sportivi, non solo per chi fa agonismo, ma anche per tutti quegli atleti che intendono riprogrammare la propria attività sportiva dopo aver contratto il virus. 

"È un work in progress - ha spiegato il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti - che tutta Italia aspetta. Prima si prevedeva di aspettare trenta giorni post Covid per poter riprendere l’attività sportiva. Una situazione che creava problemi, soprattutto tra i più piccoli. Difficile far capire ai ragazzi, che magari hanno avuto la febbre per tre giorni, che poi devono aspettare un mese prima di poter tornare in palestra o, comunque, sui campi all’aperto. Questa situazione riguarda tutti gli sport: sia quelli di squadra che quelli individuali".

E adesso cosa cambia?

Migliolo ha spiegato che è variata la situazione per chi ha contratto il Covid e poi vuole tornare all’attività sportiva.

Il Comitato tecnico scientifico dovrebbe validare il nuovo protocollo seguendo le linee guida della Federazione medici sportivi. 

"Col nuovo protocollo c’è la possibilità di poter tornare all’attività agonistica entro sette giorni per gli atleti con meno di 40 anni e senza particolari patologie e se hanno già fatto due dosi di vaccino. Si parla, invece, di due settimane per coloro che hanno più di 40 anni ma che rispondono ai medesimi requisiti per gli under 40. Per gli atleti professionisti, o di interesse nazionale, le società sportive possono addirittura chiedere di abbreviare i setti giorni fino al giorno successivo la negativizzazione. Comunque, tutte le società sportive lo possono chiedere per determinati atleti, anche se non di interesse nazionale. Per gli under 18 non c’è un costo, per gli over 18 c’è da pagare un ticket. Prima si parlava di trenta giorni per poter tornare a fare sport, perché doveva essere valutata la possibile complicazione cardiaca. Si era visto che nell’arco dei trenta giorni questa complicazione aveva la possibilità di ridursi. Adesso c’è la possibilità di ridurre i tempi, per tutti: agonisti e non agonisti. Questo - ha concluso il presidente della Commissione Fabio Giorgetti - il nuovo protocollo che però non ha ancora la firma del Ministero della Salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca