Shiffrin, il video dall'ospedale dopo la terribile caduta nel gigante: «Qualcosa mi ha infilzata ma ora va meglio»
Arte domenica 04 febbraio 2018 ore 12:00
Sirio Salimbeni (1917-2006)
Una mostra all'Accademia delle Arti del Disegno permette di scoprire il percorso artistico del pittore e poeta fiorentino. Fino al 28 febbraio.
FIRENZE — Una carrellata di personaggi per celebrare il centenario della nascita di Sirio Salimbeni, pittore fiorentino esponente del dopoguerra. E' questa la mostra – ad ingresso gratuito – che l'Accademia delle Arti del Disegno dedica al suo membro e “figura simbolo del Novecento fiorentino”, come lo definiscono i curatori Domenico Viggiano e Enrico Sartoni. Uomo profondamente impegnato, attento ai fenomeni sociali, Salimbeni ha dedicato la vita ad una ricerca che lo ha portato a continue evoluzioni e trasformazioni, ben testimoniate nella sua produzione artistica in mostra. Nelle settanta opere di pittura e di grafica, provenienti dalla collezione familiare, è così possibile tracciare la storia di un'arte pienamente contemporanea, all'interno della quale si ritrovano gli echi della guerra, l'attenzione all'umanità, una poetica piena e forte e uno sguardo continuamente indagatore.
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI