Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 16:01

​Sicurezza stradale, grande festa a Vigilandia

A conclusione dei percorsi formativi inseriti nelle Chiavi della città. Sul percorso del campo scuola affrontati temi inerenti la sicurezza stradale



FIRENZE — Festa finale del progetto Vigilandia, la manifestazione, che rappresenta la conclusione dei percorsi formativi inseriti nelle “Chiavi della città", si è svolta nel percorso allestito dalla Polizia Municipale nell’area San Salvi recentemente rinnovato.Presenti gli assessori alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti e all’Educazione Sara Funaro e il comandante Francesco Passaretti.

All'evento sono intervenute pattuglie di agenti in moto, a cavallo e con la divisa storica. Al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle classi presenti, IV delle primarie dell’Istituto Suore Calasanziane, della Scuola Andrea del Sarto, della Scuola Santa Teresa e dell’Istituto San Gregorio.

Sul percorso stradale del campo scuola, gli agenti della Polizia Municipale hanno sensibilizzato i bambini delle classi quinte delle scuole primarie sui temi inerenti la sicurezza stradale con alcuni esempi concreti.

“Vigilandia è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e quest’anno i bambini hanno potuto svolgere le prove sul campo in una struttura rinnovata grazie al contributo di AVR e delle Fondazioni Guarnieri e Borgogni- ha detto l’assessore Giorgetti –. È un luogo non sono di gioco ma anche di insegnamento. È importante investire in formazione per avere futuri utilizzatori della strada sempre più consapevoli delle regole e dei rischi. Come Amministrazione consideriamo la sicurezza stradale una priorità come testimoniano i molti progetti mirati come l’istituzione di un ufficio dedicato, il rinnovo della convenzione con l’Ordine degli Psicologi per il sostegno ai familiari delle vittime di incidenti e agli operatori della Polizia Municipale senza dimenticare gli interventi strutturali, la prevenzione con i controlli sulla strada e la prossima campagna sulla sicurezza stradale”. “Confermo che l’educazione e la sicurezza stradale sono una nostra priorità - ha aggiunto l’assessore Funaro - come dimostrano anche i progetti contenuti nelle ‘Chiavi della città’, di cui anche Vigilandia fa parte. È importante che i ragazzi, fin da piccoli, vengano sensibilizzati e istruiti su come ci si comporta in strada; è importante che apprendano le regole del codice stradale e sappiano quali sono le attività che svolge la Polizia Municipale. Con le iniziative nelle scuole ci poniamo l’obiettivo di porre le basi per una crescita responsabile e sicura dei nostri giovani”.

La manifestazione è organizzata dalla Sezione Intersettoriale Sicurezza ed Educazione Stradale della Polizia Municipale che da anni si occupa dell'educazione stradale nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Collabora inoltre con diverse associazioni partecipando alla realizzazione di interventi per la diffusione della sicurezza stradale fra i giovani. L’attività di educazione stradale per le scuole dell’infanzia e le primarie ha visto oltre 135 interventi in classe tra questi più di 80 (III, IV e V) hanno partecipato anche al campo scuola di Vigilandia. A questi numeri si aggiungono le 30 classi della scuola secondaria di primo grado e le 56 della scuola secondaria di secondo grado per una partecipazione complessiva di migliaia di bambini e ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca