Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 15 ottobre 2022 ore 16:23

Sicurezza e mobilità, vicinato da tutto esaurito

​Grande partecipazione all’incontro pubblico promosso dal Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino sulle problematiche segnalate dai residenti



FIRENZE — Tutto esaurito all'incontro di vicinato promosso dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino presso la parrocchia del rione dove amministratori e forze dell’ordine hanno incontrato la cittadinanza.

Pieno anche il tavolo delle istituzioni. Presenti l’assessore alla Sicurezza Urbana Benedetta Albanese, il dirigente del Commissariato di Rifredi e Peretola e il maresciallo della Stazione carabinieri di Santa Maria Novella, il commissario della polizia municipale, l'assessore all'Ambiente Andrea Giorgio, l'assessore alal Mobilità Stefano Giorgetti ed i responsabili di Alia.

Molta attenzione ha suscitato l'informativa sulla nuova viabilità di via Pietro Toselli per la contestata pista ciclabile che ha proposto un acceso confronto di due ore durante il quale l'assessore Stefano Giorgetti ha annunciato alcuni correttivi che saranno messi in campo per alleviare il disagio "i cassonetti dei rifiuti saranno svuotati in orario notturno e saranno eliminati la gran parte dei mezzi pubblici che circolano durante il giorno" come riporta il Comitato in una nota.

Durante il dibattito moderato dalla giornalista Nadia Fondelli sono state rivolte anche domande sul cantiere di viale Francesco Redi, alle quali ha risposto l’assessore Andrea Giorgio confermando che i lavori del tratto interessato "Finiranno nei tempi fissati e sarà inserito più verde", mentre su via Ponte alle Mosse Giorgetti ha spiegato "verrà rimosso il cordolo della corsia preferenziale entro fine anno" riporta la nota del Comitato.

Il dibattito su via Toselli ha occupato l'intera serata e ridotto il tempo di intervento sulla sicurezza "I cittadini avrebbero voluto porre segnalazioni e domande oltre quelle effettuate e per questo ci scusiamo con le forze dell’ordine presenti che comunque ringraziamo per la loro presenza e operatività contro lo spaccio e l'ubriachezza molesta" fanno sapere dal Comitato.

C'è stato però tempo di parlare di via Galliano "I cittadini hanno chiesto alla polizia municipale di tornare ad effettuare un servizio di presidio al giardino di via Galliano dove i lavori di riqualificazione sono slittati entro fine anno".

Il presidente del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, Simone Gianfaldoni, si è detto soddisfatto ed ha promosso la formula dell'incontro di vicinato "Si è confermato un utile strumento di dialogo e confronto aperto tra cittadini e istituzioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca