QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 10°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 18 novembre 2019

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 14:05

Nuova alzata di barricate contro lo sfratto

Le famiglie che occupano uno stabile in via Nigra chiedono al Comune che venga riconosciuto lo stato d'emergenza e il rispetto del diritto alla casa



FIRENZE — L'emergenza abitativa è una piaga che sta flagellando da tempo molte famiglie in difficoltà che, non avendo altre alternative, sono costrette a una vita da nomadi occupando uno stabile dietro l'alto. 

Questa volta al'ingiunzione di sfratto è arrivata dal Comune per uno stabile in via Nigra, di proprietà del Monte dei Paschi di Siena e abbandonato da oltre dieci anni, occupato da diverse famiglie per un totale di quasi settanta persone.

Le famiglie puntano il dito verso le istituzioni locali, accusando queste ultime di utilizzare gli stabili non abitati come merce di scambio invece di destinarli all'edilizia sociale e al recupero urbano. 

La proposta avanzata dalle famiglie occupanti, sarebbe quella di adeguare i pagamenti degli affitti al reddito, cosi che tutti possano contribuire senza difficoltà visto che, in molti casi, all'interno del nucleo familiare c'e' solo una persona che lavora e con contratto precario.

"Il diritto alla casa - dicono gli occupanti - dovrebbe essere garantito a tutti, con l'inserimento nelle graduatorie sociali e il riconoscimento, da parte del Comune, dello stato d'emergenza nella città. Basta sfratti, basta sgomberi , diritto alla casa per tutti e tutte."

LORENZO BARGELLINI SU SGOMBERO VIA NIGRA - dichiarazione


Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità