Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 11:04

Sfondata l'antica edicola testimone di Amici Miei

Il danneggiamento dell'antico manufatto non è sfuggito ai residenti che lo hanno prontamente segnalato all'assessore al Decoro per la riparazione



FIRENZE — Hanno trovato la vecchia edicola dei giornali di piazza Demidoff sfondata e utilizzata come bagno pubblico, così hanno pubblicato le immagini sui social per richiamare l'attenzione dell'assessore al decoro ed Alessia Bettini ha risposto all'appello dei residenti "Provvedo a segnalare agli uffici tecnici". Adesso i frequentatori della zona auspicano che possa essere l'occasione per recuperare la struttura, e non solo quella, all'interno di una delle piazzette più affascinanti di Firenze.

Il manufatto caratteristico che si trova tra lungarno Serristori e via dei Renai compare in molte foto d'epoca dell'Archivio Alinari e soprattutto è stata "testimone" di una delle scene più famose della commedia all'italiana. Ai suoi piedi infatti gli Amici Miei hanno dato vita alla "Clacsonata" dell'architetto Rambaldo Melandri, Gastone Moschin, seguita dalla supercazzola magistralmente interpretata dal Conte Lello Mascetti, Ugo Tognazzi. Piazza Demidoff è davanti al locale che ospitava il Bar Necchi, in via dei Renai.

Risale invece al 1840 l'opera dello scultore Lorenzo Bartolini, che caratterizza la piazza e rappresentante il Conte Nicola Demidoff, donata dal figlio Paolo al Comune di Firenze che la inserisce nella ex piazza delle Mulina di San Giorgio.

Aggiornamento: Dopo la segnalazione lanciata attraverso i social sul posto è intervenuta la polizia municipale che ha delimitato l'area avvolgendo l'edicola con il nastro bianco e rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lei ha clacsonato? La supercazzola al vigile Paolini - Amici Miei Atto I
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Collane, orecchini e bracciali: la polizia ha fermato le ragazze per ricettazione. I furti messi a segno in abitazioni di tutta la provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità