Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 13:38

Settimana di fuoco per i cantieri sulle strade

Numerosi i cantieri previsti per le prossime ore per lavori su arterie urbane, viadotti, ponti e strade minori compresi interventi sui sottoservizi



FIRENZE — I lavori di asfaltatura sul Viadotto Marco Polo compresi i ponti Falcone e Borsellino e le rampe su viale Europa e via Duca di Calabria, un nuovo allaccio alla rete idrica in via del Larione e il rifacimento di un muro di sostegno in via Santa Margherita a Montici e via Pian dei Giullari ed ancora ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in via Reginaldo Giuliani, via del Massaio, piazza Tanucci, via Bolognese ed altre strade e la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto in via Magenta e sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, da mercoledì 6 maggio in orario notturno saranno effettuati ulteriori lavori sul viadotto Marco Polo compresi i Ponti Falcone e Borsellino, le rampe su viale Europa e su via Duca di Calabria e il tratto di via Giovanni Agnelli. L’intervento è articolato in fasi successive. Si inizia con il tratto finale del viadotto in direzione centro città compreso il Ponte Falcone con divieto di transito dalle 21 del 6 alle 6 del 7 maggio. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via De Nicola (da Ponte Falcone a via Generale Dalla Chiesa) e via Generale Dalla Chiesa (da Ponte Falcone a via Ambrosoli). Itinerario alternativo viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via Bisarno-via Villamagna-Ponte di Varlungo-via Generale Dalla Chiesa. 

La seconda fase (dalle 21 di giovedì 7 alle 6 di venerdì 8 maggio) riguarda la direttrice opposta, ovvero Ponte Borsellino e il primo tratto del viadotto in direzione di viale Europa sempre con divieto di transito. Restringimenti di carreggiata in via De Nicola (in corrispondenza del Ponte Borsellino) e itinerario alternativo Ponte di Varlungo-via Villamagna-via del Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa. 

Nella fase 3 i lavori resteranno sulla stessa direttrice spostandosi verso il casello autostradale con la chiusura, dalle 21 dell’8 alle 6 del 9 maggio, del tratto successivo fino all’altezza delle rampe su viale Europa comprese. I lavori oltre alla carreggiata sul viadotto interesseranno la prima di discesa verso viale Europa che quindi sarà chiusa. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta su viale Europa. Itinerario alternativo: Ponte di Varlungo-via di Villamagna-via del Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa. I lavori proseguiranno la settimana successiva con le fasi 4 e 5.

La fase 4 interessa la successiva rampa di ingresso/uscita su viale Europa che sarà chiusa dalle 21 di lunedì 11 alle 6 di martedì 12 maggio; in viale Europa scatteranno restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Itinerario alternativo: viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-piazza Badia di Ripoli-via Chiantigiana-via Goffredo della Torre-casello autostradale. Infine la fase 5 che riguarda l’ultimo tratto del viadotto (viale Agnelli) e la rampa di ingresso/uscita (via Duca di Calabria). Per due notti (quella tra il 12 e il 13 e la successiva) scatteranno le chiusure delle rampe dal viadotto verso il casello mentre sulla carreggiata è previsto un restringimento. Itinerario alternativo per il casello autostradale: via Duca di Calabria-via Giovanni Agnelli (ingresso città)-uscita di viale Europa-rampa di ingresso di viale Europa (lato via Badia di Ripoli) in direzione casello-via Marco Polo-via Giovanni Agnelli-casello. Itinerario alternativo per uscita su via Duca di Calabria da viale Giovanni Agnelli: viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-piazza Badia di Ripoli-via Chiantigiana-via Goffredo della Torre.

Passando ai ripristini a seguito di interventi precedenti (sottoservizi) da martedì 5 maggio sono in programma i ripristini in piazza Tanucci. Da via Corridoni al numero civico 1 previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta fino al 7 maggio. Ancora un ripristino in programma nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 maggio: si tratta di quello in via del Massaio. Questo intervento prevede lavori sia in carreggiata che sul marciapiede con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta sia in via del Massaio che in viale Corsica. Da martedì 5 maggio saranno effettuati i ripristini anche in via Romagnosi con restringimento di carreggiata e divieti di sosta tra via Montelatici e il numero civico 24. Termine previsto 9 maggio. Mercoledì 6 maggio si aggiungeranno i ripristini in via Reginaldo Giuliani: fino al 23 maggio previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nei tratti fra i numeri civici 119 e 115/M e tra via Ragazzi del ’99 e il numero civico 152. Lo stesso intervento sarà effettuato dall’8 al 16 maggio nel tratto compreso tra i numeri civici 148 e 154 sempre con restringimenti e divieti di sosta. Sempre mercoledì 6 maggio previsti anche i ripristini in via Bolognese nel tratto dal numero civico 41 al numero civico 50. Fino al 13 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata (con direzione da via Trento a via Trieste) e divieti di sosta. Sempre mercoledì 6 maggio sarà effettuato il ripristino nel tratto di via Milanesi compreso fra via Zobi e via Scipione de’ Ricci: saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.

Lunedì 4 e martedì 5 maggio in programma anche il rifacimento della segnaletica in via Doni con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 39R e via Maragliano. Lunedì 4 inizieranno anche i lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale protetto in via Magenta. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata dal numero civico 2R a Corso Italia e divieti di sosta. Inoltre scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali nel tratto lungarno Vespucci-Corso Italia Termine previsto fine giugno.

Ed altri interventi

Via del Larione: per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 27 dalle 9 di lunedì 4 maggio la strada sarà chiusa da via Fortini a via di Ripoli. Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino alle 19 di venerdì 8 maggio.

Via Cicognani-via Silvani-viale dei Tanini-via Devoto: proseguono i lavori di sostituzione e potenziamento della rete idrica. Da lunedì 4 maggio sono previsti divieti di sosta in via Cicognani, via Migliorini, viale dei Tanini. Dal 18 maggio si aggiungeranno ulteriori divieti di sosta in via Silvani e il senso unico in via Cicognani (da via Silvani a via Devoto verso quest’ultima) e via Devoto (da via Cicognani a via Migliorini verso quest’ultima). Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino al 20 luglio.

Via Alderotti: per la manutenzione di un impianto pubblicitario da lunedì 4 a mercoledì 6 maggio in orario 6-10 nel tratto compreso fra i numeri civici 3R e 43 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta.

Viale Nenni-via Arcipressi: sempre per la manutenzione di un impianto pubblicitario, da lunedì 4 a mercoledì 6 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti in viale Nenni (da via Arcipressi a via Pisana in direzione ingresso città) e via Arcipressi (da viale Nenni verso via Andrea da Pontedera).

Via della Scala: inizieranno lunedì 4 maggio i lavori per un pozzetto delle fibre ottiche. Fino all’8 maggio previsti un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 52R-54R e divieti di sosta.

Via di Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per il rifacimento di un muro di sostegno. Fino al 27 luglio sono previste interruzioni sulla direttrice composta dalle due strade, in particolare in via di Santa Margherita a Montici da via Benedetto Fortini a via Pian dei Giullari; in via Pian dei Giullari da via di Santa Margherita a Montici a via di San Matteo in Arcetri. Previsti divieti di sosta. Transito permesso ai frontisti e ai mezzi di soccorso.

Via Solferino: per lavori edili da martedì 5 maggio la strada sarà chiusa da via Garibaldi a via Palestro. Previsti anche divieti di sosta. Termine previsto 31 dicembre.

Via dei Pozzi di Mantignano-via Serdonati-via del Donicato-viuzzo di Ugnano: per lavori di ripristino dell’area di scavo martedì 5 e mercoledì 6 maggio in orario 9-17 saranno istituiti divieti di transito in via dei Pozzi di Mantignano (da via di Scopaia a viuzzo di Scopaia) e sensi unici in via Serdonati (da via del Piovano Arlotto a viuzzo di Ugnano verso quest’ultimo) e in via del Donicato (da viuzzo di Ugnano a via di Fagna verso quest’ultima). Previsti anche divieti di sosta. Inoltre in viuzzo di Ugnano nel tratto da via Serdonati a via di Ugnano scatterà un divieto di accesso in via Serdonati.

Via della Casella: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 9 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 98 in direzione del numero civico 100.

Largo Buoncristiano-via Sogliani: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 15 maggio in largo Buoncristiano saranno in vigore divieti di sosta e di transito da via Sogliani a Ponte della Vittoria; in via Sogliani da piazza Gaddi al numero civico 5 restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.

Via San Gimignano: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 5 maggio scatterà la chiusura del tratto piazzetta Montalcino-via Lunga. Previsti anche divieti di sosta. Inoltre in via Certaldo da via Baccio da Montelupo a piazzetta Montalcino sarà istituito un senso unico verso via Baccio da Montelupo. I provvedimenti saranno in vigore fino al 9 maggio.

Via dello Scheggia: per operazioni di pulizia straordinaria martedì 5 maggio dalle 16 alle 18.30 saranno in vigore divieti di sosta sull’area a parcheggio confinante con via del Cavallaccio, via Mantegna, via Simone Martini e via dello Scheggia.

Corso dei Tintori-via dei Benci: per la verifica del tetto e la manutenzione del cornicione di un edificio dal 5 al 9 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata con divieti di sosta in Corso Tintori dal numero civico 40R e via dei Benci. A seguire, nelle giornate dell’11 e 12 maggio sarà la volta dei restringimenti e divieti di sosta in via dei Benci da Corso dei Tintori a Borgo Santa Croce. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-17.

Via Cavour: per interventi di manutenzione della porta telematica dalle 22 di martedì 5 alle 5.30 di mercoledì 6 maggio la strada sarà chiusa da piazza della Libertà a via Sant’Anna. Previste la revoca della corsia preferenziale in via La Marmora e la svolta a destra da viale Matteotti verso via La Marmora.

Lungarno Torrigiani: anche in questo caso si tratta di interventi di manutenzione della porta telematica. Da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio in orario notturno (22-6) nel tratto da Ponte alle Grazie al numero civico 1 sarà chiusa la corsia di accesso alla ztl. Prevista anche l’istituzione di un restringimento di carreggiata con direzione da piazza dei Mozzi a via dei Bardi con senso unico alternato con movieri.

Via Catalani: da mercoledì 6 maggio per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria la strada sarà chiusa da via Landini a viale Redi. Previsti anche divieti di sosta mentre in via Landini scatterà un senso unico da via Catalani a via Cassia verso quest’ultima. L’intervento si concluderà il 12 maggio.

Via Scipione Ammirato-via Giordano Bruno: nella giornata di mercoledì 6 maggio è in programma un intervento di messa in sicurezza delle facciate di un edificio. Dalle 7 alle 19 saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Scipione Ammirato (dal numero civico 108 a via Giordano Bruno) e in via Giordano Bruno (da via Scipione Ammirato al numero civico 2).

Via Calvi: per lavori edili giovedì 7 maggio in orario 7-18 saranno istituiti un restringimento di carreggiata con divieti di sosta nel tratto fra i numeri civici 1 e 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca