Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 12:53

Sessualità nelle persone con disabilità visiva

Corso di formazione dell'istituto Irifor, rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno e altre figure. Tutto il programma e come partecipare



FIRENZE — L'istituto Irifor (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) organizza un corso di formazione dal titolo “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta ad insegnanti curriculari e di sostegno, assistenti alla comunicazione, istruttori di orientamento mobilità e autonomia personale, educatori, psicomotricisti, psicologi e neuropsichiatri infantili.

Il seminario si svolge sabato 27 e domenica 28 ottobre a Firenze, nell’Istituto per Ciechi Aurelio Nicolodi in via Nicolodi. E’ prevista la partecipazione di un massimo di 30 iscritti.

Saranno ammessi anche uditori che non prenderanno parte ai dialoghi e ai laboratori.

Obiettivi del corso

- Mostrare come la sessualità influenzi l’attività educativa e riabilitativa dei soggetti con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive

- Mostrare l’influenza della sessualità sulle esperienze affettive e relazionali delle persone disabili visive

- Considerare le relazioni fra la sessualità e la pluriminorazione

- Condividere idee ed esperienze con gli altri partecipanti e gli esperti

Il Programma del Corso

Sabato 27

Ore 9.00: Accoglienza e saluti

Ore 9.15: “Conoscenza del corpo e differenza di genere” a cura del Professor Giuseppe Morgante (docente all’ Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia)

Ore 9.45: Dialogo con il dottor Morgante

Ore 10.30: “Esperienze di Base del Sé nella sessualità in rapporto alla disabilità” a cura del dottor Alessandro Bianchi (Psicoterapeuta e Presidente dell'Istituto di Psicoterapia Funzionale)

Ore 11:10 Pausa

Ore 11.25: Dialogo con il dottor Bianchi

Ore 12.30: Pausa pranzo (Buffet a carico dell’organizzazione)

Ore 14.00: “Sessualità e Disabilità: sentire, scoprire, esperire il corpo – l’esperienza dei campi riabilitativi” a cura della dott.ssa Sibilla Giangreco (Psicoterapeuta e Sessuologa)

Ore 14.30: Dialogo con la dottoressa Giangreco

Ore 15.15: Laboratori in piccoli gruppi, partendo dalle esperienze personali, coordinati da psicologi

Ore 16.30 Pausa

Ore 16.45: Restituzione del lavoro dei laboratori

Ore 17.30: Dialogo sulle restituzioni

18.30: Conclusione

Domenica 28

Ore 9.15: “Sessualità e pluriminorazione” a cura della dottoressa Maria Luisa Gargiulo (Psicoterapeuta specializzata in consulenze e trattamenti per bambini e persone con disabilità complesse)

Ore 9.45: Dialogo con la dottoressa Gargiulo

Ore 10.45 Pausa

Ore 11.00: “L’assistenza sessuale ai disabili: stato dell’arte” a cura del dottor Maximiliano Ulivieri (Presidente del Comitato “LoveGiver”)

Ore 11.30: Dialogo con il dottor Ulivieri

Ore 12.30: Conclusioni e saluti del Presidente regionale I.Ri.Fo.R. Professor Antonio Quatraro e del Presidente Nazionale dottor Mario Barbuto

Iscrizioni

L’iscrizione al corso dovrà pervenire entro il 19 Ottobre 2018 utilizzando la mail: archivio@pec.irifor.eu e specificando il Nome, il Cognome, la Qualifica e i propri Contatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente è stato scovato dalla polizia durante i controlli all'interno dell'abitazione. Arrestato un uomo di 30 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro