Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Attualità venerdì 21 luglio 2017 ore 13:14

Sempre più fiorentini in vacanza e tutti al mare

​Cresce il numero dei fiorentini che va in vacanza. Il mare rimane la meta preferita, il picco delle ferie concentrato nel mese di agosto



FIRENZE — E’ questa la fotografia fatta dall’ufficio di statistica del Comune di Firenze sulle vacanze della popolazione fiorentina per l’estate 2017. 

In base all’indagine, che si è svolta dal 12 al 19 giugno su un campione di 800 famiglie, è emerso che il 62,5% dei fiorentini ha intenzione di andare in vacanza. 

La percentuale di chi andrà in ferie è in crescita di circa 4 punti percentuali rispetto ai due anni precedenti (57,1% nel 2016 e 57,3% nel 2015), ed è in calo la percentuale di coloro che si sposteranno solo il fine settimana (3%, era 6,4% nel 2016) e di coloro che non andranno per niente in vacanza (34,4%, era 36,6% nel 2016).

In aumento i lavoratori dipendenti che si concederanno le ferie fuori città (74,4%; +7,2 punti percentuali rispetto al 2016).

Il mare resta la meta prediletta dei fiorentini. Le località marine italiane si affiancano al mare della Toscana. Quest’anno sono in calo le località toscane scelte come meta di vacanza (30,5%, era 34,6% nel 2016) a favore delle località fuori regione (30,9% contro il 25,6% del 2016). 

In crescita la montagna, in Toscana (+1,1%) ma soprattutto nelle altre località italiane (9,5%; +4,8% rispetto al 2016) dove la percentuale supera l’8,3% del 2015 dopo il calo del 2016.

La maggior parte di coloro che dichiarano intenzione di andare in vacanza (l’83%) lo farà in un unico periodo, il 59% lo farà per due settimane (+3,1% rispetto all’anno precedente). Il periodo preferito sono i primi venti giorni di agosto, con un picco di assenze a Ferragosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Ricamos durches: s’arte de sa traditzione sarda” è il titolo della mostra che sarà aperta alla Bottega di Infoto fino al 13 giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità