Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 12:21

Se le biciclette sul tram non sono più gradite

La pandemia ha cambiato la percezione degli spazi pubblici? Ha fatto discutere un post sui social fiorentini che ritrae una bici a bordo del tram



FIRENZE — Più attenta agli spazi condivisi e meno tollerante, così appare la comunità fiorentina post pandemia che è arrivata a dibattere sui social per l'immagine di una bicicletta a bordo di un tram. I posti disponibili a bordo dei mezzi pubblici in tempo di Covid hanno acceso un lungo dibattito che si trascina ancora oggi con la capienza riportata all'80 per cento.

"Le biciclette stanno ovunque, nel mezzo, tra i piedi ad occupare posto. Usatela per pedalare la bicicletta non per farle fare giratine in tranvia" tanto è bastato a scatenare la discussione tra ciclisti e pedoni.

Il tema è di attualità in estate quando le temperature risultano proibitive ed ottenere "uno strappo" può fare la differenza anche per un amante delle due ruote.

Il post pubblicato sul Comitato Cittadini per Firenze ha solleticato l'opinione pubblica che si è espressa a favore e contro la presenza delle due ruote a bordo del tram "Si chiama intermodalità" ha ribadito chi sostiene lo scambio tra ferro e gomma, "Menefreghismo, ignoranza e maleducazione" sono i termini usati mentre c'è chi fa riferimento alla necessità del biglietto per il posto occupato dalla bicicletta.

Ma cosa prevede il regolamento?

"Il trasporto delle biciclette è consentito solo nei tram in cui è segnalato l'accesso e solo in determinati orari. Ogni passeggero può portare una sola bicicletta, questa non deve essere lunga più di 180 centimetri ed è obbligatorio sistemarla e fissarla all'intero di spazi delimitati nel vagone di coda. E' possibile trasportare la bicicletta nei giorni feriali e il sabato in determinate fasce orarie: dalle 5 alle 7; dalle 10 alle 17; dalle 20 alle 00.30. La domenica e festivi è invece possibile trasportarla tutto il giorno. In caso di affluenza di passeggeri o altri giustificati motivi può essere limitato l'accesso" queste le regole di Gest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità