Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:FIRENZE20°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: «Oggi è un giorno triste, a rischio salute delle donne»

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 13:49

"La scuola dice no a Renzi"

Circa 80 insegnanti precari hanno sfilato per le vie del centro armati di pentole tegami e mestoli per dire no al "concorso truffa" voluto dal governo



FIRENZE — Il corteo, organizzato su iniziativa dell'associazione culturale e sindacale "Noi scuola", ha preso vita in piazza Sant'Ambrogio per poi spostarsi lungo il centro in direzione Santa Maria Novella intonando cori e animando la protesta con il cacerolazo (concerto di pentole, tegami e mestoli), il tutto capitanato da uno striscione con la scritta: "La scuola dice no a Renzi".

 "'Noi scuola' - hanno spiegato gli organizzatori - contesta la decisione del Governo che ha imposto la tesi che l'unico concorso è quello per esami, in contrapposizione alle graduatorie. La verità è che la Costituzione prevede oltre al concorso per esami quello per titoli, cioè le graduatorie di merito. Tra di noi ci sono persone che lavorano da dieci, quindici anni. Quello che chiediamo che ci sia riconosciuto il ruolo che effettivamente ricopriamo nel mandare avanti la scuola". 

'Noi scuola' tra le sue contestazioni indica anche che "il bando del concorso voluto dal Governo, uscito prima che fossero note le richieste di organico delle scuole per il prossimo triennio, e prima di conoscere l'esito della mobilità straordinaria voluta per quest'anno dallo stesso Miur, ha previsto la ripartizione di posti di assoluta fantasia, con la sicura conseguenza di avere vincitori senza posti e posti senza vincitori". In Toscana, la questione, riguarda circa 20.000 insegnanti precari, secondo le stime dell'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VALERIO CAI SU CORTEO INSEGNANTI PRECARI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco come seguire la diretta video in televisione e streaming della finale del Calcio Storico Fiorentino tra Azzurri e Rossi da piazza Santa Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità