Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro mercoledì 04 novembre 2020 ore 11:55

Sciopero e presidio in piazza per Toscana Energia

Sciopero e presidio per protestare contro le scelte del socio di maggioranza Italgas di portare fuori da Toscana Energia attività ritenute strategiche



FIRENZE — Sciopero questa mattina per i lavoratori di Toscana Energia con presidio in piazza Signoria sotto Palazzo Vecchio organizzato da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per dire “No al trasferimento della ‘testa’ dell’azienda a Italgas”.

Un presidio simbolico, dalle 9 alle 11, per richiamare l’attenzione degli Enti locali a partire dal comune di Firenze che detiene la quota pubblica di maggior peso nel capitale di Toscana Energia su quello che definiscono il fallimento della collaborazione tra pubblico e privato, in cui il privato "assume la maggioranza assoluta con ‘pieno potere’ sulle scelte gestionali e strategiche e non riesce a garantire in maniera appropriata l’interesse dei cittadini e dei territori per un servizio sicuro e di qualità a garanzia di un equilibrato sviluppo delle realtà locali, oltre a produrre un forte impatto negativo su lavoratrici e lavoratori e sull’occupazione nei territori interessati”.

Braccia incrociate e 4 ore di sciopero per ogni turno di lavoro, per protestare contro le scelte del socio di maggioranza Italgas di portare fuori da Toscana Energia quelle che Filctem Femca Uiltec Toscana ritengono essere "attività strategiche e fondamentali per qualunque azienda quali quelle di finanza, amministrazione, bilancio, acquisti, tributi, personale, immobiliare, ict, regolazione e tariffe, sviluppo commerciale gare, legale, audit tecnici e interni finora svolte da personale interno”. Secondo Cgil Cisl e Uil “Sono attività che Toscana Energia dovrà ricomprare da Italgas e la cui esternalizzazione dal perimetro di attività dell’azienda Toscana produrrà innumerevoli problematiche organizzative e occupazionali e ulteriori pesanti riflessi negativi sull’economia del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità