Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 20 maggio 2021 ore 16:42

Scarsa igiene e cavallucci marini, cucina chiusa

Divieto d'uso della cucina e denuncia per utilizzo di prodotti non conservati in modo adeguato e per la presenza di cavallucci marini, specie protetta



FIRENZE — A seguito di un esposto per condizioni igieniche critiche, la polizia municipale ha fatto visita ad un ristoratore straniero e gli agenti hanno trovato nel locale dei cavallucci marini, specie protetta di cui è vietata la cattura e la vendita.

Per il locale che si trova nella zona di Peretola è scattato il divieto di usare la cucina e di preparare i cibi da servire ma è partita anche una denuncia per l'utilizzo di prodotti non conservati in modo adeguato e per la presenza tra gli alimenti di cavallucci marini.

Tutto è partito da un esposto e sono scattati i controlli che hanno confermato le pessime condizioni igieniche del locale. 

Oltre al pavimento sporco e al lavello pieno di piatti e pentole, gli agenti hanno trovato sopra un tavolo 23 vassoi riempiti con un alimento che sembrava carne senza l'ausilio di posate. Nel resede piatti lavati abbandonati, un pentolone di riso già cotto appoggiato senza cautele e un contenitore di vetro contenente una sostanza alcolica con spezie e due cavallucci marini essiccati. 

Gli agenti hanno chiesto l'intervento degli operatori dell'Azienda sanitaria con i quali hanno effettuato l'ispezione del magazzino degli alimenti. Anche qui la situazione è risultata molto critica con alimenti cotti conservati a temperatura ambiente insieme a quelli freschi e questi ultimi non puliti. 

Da ulteriori controlli è emerso che il ristorante non aveva mai presentato la documentazione relativa all'Haccp né quella relativa alla prevenzione degli infestanti o alla programmazione delle pulizie.

L'Asl ha  disposto lo stop immediato all'uso della cucina e all'attività di preparazione degli alimenti per la somministrazione. Il titolare è stato denunciato per l'utilizzo di prodotti non conservati in modo adeguato e per la presenza dei cavallucci marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno