Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 16:48

Niccolò Ciatti in un recital per non dimenticare

Niccolò Ciatti
Niccolò Ciatti

Lo spettacolo teatrale debutterà nel mese di Agosto e viene messo in scena con la collaborazione della onlus intitolata al giovane ucciso in Spagna



FIRENZE / SCANDICCI — Un recital per ricordare Niccolò Ciatti, il giovane brutalmente ucciso mentre si trovava in vacanza in Spagna e per il quale Firenze attende ancora un giusto processo. È quello che metterà in scena l’associazione no profit Alice in cerca di teatro in collaborazione con la Onlus intitolata a Ciatti, recentemente insignita del Fiorino d’oro della città.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Cristina Giachi, presidente Commissione Cultura della Regione Toscana, Sandro Fallani, sindaco del Comune di Scandicci, Luigi Ciatti, padre di Niccolò e Ugo De Vita, autore e curatore dell’allestimento. Presente anche il direttore generale per gli italiani all’estero e la cooperazione internazionale del Ministero degli affari esteri Luigi Maria Vignali.

Lo spettacolo, che ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Scandicci e il sostegno del Ministero degli esteri, avrà un’anteprima europea a Scandicci, nel quarto anniversario della morte di Niccolò, il 12 Agosto, in piazza della Resistenza (ore 21,15) mentre andrà in scena a Firenze all’Anfiteatro La Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77) il 30 Agosto alle 21,30.

Poi si va all'estero: la prima data si terrà in edizione bilingue italiano-spagnolo. Le date italiane avranno ingresso libero, fino ad esaurimento posti, secondo le norme anti Covid-19 che saranno via via vigenti.

“È un’iniziativa in lingua italiana e spagnola non solo in memoria di Niccolò Ciatti - ha detto Sacchi - ma anche per tenere viva l’attenzione su un fatto gravissimo". "È un ulteriore modo giusto per creare intorno alla vicenda di Niccolò quella coscienza popolare che si indigni e possa spingere perché ci sia giustizia”, ha aggiunto Giani.

“Il ministero degli Esteri è qui oggi per ribadire gli impegni affinché la giustizia per Niccolò Ciatti venga assicurata dalle autorità spagnole - ha detto Vignali -, a non lasciare sola la famiglia Ciatti e a valorizzare questa opera teatrale che ha un tempo: è un’opera di testimonianza civile, educativa e artistica e intendiamo valorizzarla attraverso la nostra rete all’estero”.

“Sono quattro anni che aspettiamo di avere giustizia per Niccolò - ha detto il padre e autore dell’allestimento Luigi Ciatti - e che lottiamo verso una giustizia spagnola, che purtroppo non ci ha aiutato e continua a non aiutarci. Vogliamo raggiungere questo obiettivo e vogliamo che casi come quello di Niccolò non capitino. Questa iniziativa è importante per ricordare Niccolò, che amava e rispettava la vita, per farlo conoscere e vorremmo avere le piazze piene di giovani. Questo ci darebbe forza. Vogliamo cercare di far capire ai ragazzi quello che hanno, l’importanza della vita che va rispettata perché sentiamo e vediamo troppa violenza ingiustificata”.

“Porterà in piazza a Scandicci e a Firenze un dolore forte e voglio una risposta forte dalle due piazze - ha detto il curatore dell’allestimento Ugo De Vita -: Niccolò lo merita. Da questo allestimento è bello far uscire un concetto per i ragazzi che fa la differenza e la distanza tra l’etica e la morale: ciò che è vietato e ciò che è male”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca