Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 17:37

Sant'Orsola si fa bella e passa ai francesi

Il testimone passa a un gruppo immobiliare di Parigi che riqualificherà e gestirà la struttura per 50 anni e con un investimento di 30 milioni di euro



FIRENZE — Sono stati recuperati frammenti di affreschi e riportate alla luce le colonne quattrocentesche, ma la vera notizia è che tutto questo è accaduto a Sant'Orsola l'ex monastero più volte dato per perduto.

Con lo smontaggio del ponteggio sulla facciata sul lato di via Guelfa, sono stati conclusi a Firenze i lavori della Città Metropolitana di Firenze nell'ex monastero di Sant'Orsola, condotti con risorse proprie per circa 4 milioni di euro. Sono stati ricomposti i prospetti con il ridisegno delle aperture ed è stato ricollocato il vecchio basamento in pietra ritrovato all'interno della struttura.

"Sono orgoglioso del lavoro della Città Metropolitana per restituire a Firenze una sua parte che è rimasta in ombra per troppi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella - Non ci siamo mai rassegnati davanti alle difficoltà che pure non sono mancate sotto tanti profili, ma abbiamo vinto la rassegnazione, accolto le sollecitazioni utili nell'ambito di percorsi di ascolto e partecipazione, puntato alla riqualificazione dell'intera area, trovato un partner per la riqualificazione dell'ex convento. Dunque avanti con determinazione".  

"Dal 2007 Sant'Orsola è parte del patrimonio della Città Metropolitana e oggi, grazie ad un investimento di oltre 4 milioni di euro, realizziamo un primo grande passo per restituire al Complesso la forma e la dignità che gli spettano - dichiara Monica Marini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata al Patrimonio - Storia, cultura, architettura tornano al centro e diventano le linee solide su cui si configura il futuro del quartiere. Tutto questo è frutto di un grande lavoro di squadra, dove la politica e il confronto con i cittadini sono protagonisti."

Il testimone adesso passa ai francesi di Artea, gruppo immobiliare di Parigi, a cui tocca il completamento dei lavori di riqualificazione all'interno del complesso. L'investimento di Artea, che gestirà la struttura per almeno i prossimi 50 anni, sarà di oltre 30 milioni di euro.

Resterà alla Metrocittà la proprietà dell'ex monastero, già sede della Manifattura Tabacchi ed ex campo profughi durante l'esodo dal confine orientale giuliano dalmata. Circa quarant'anni fa sarebbe dovuta diventare una caserma della Guardia di Finanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità