Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:25 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Cronaca lunedì 04 aprile 2016 ore 18:32

Rubato un leone piangente a Sammezzano

Furto nello storico castello nel Comune di Reggello. L'altro esemplare era già sparito tempo fa. Entrambi si trovavano sotto la 'Sala degli Amanti'



FIRENZE — A darne notizia è stato Francesco Esposito, responsabile della pagina Fb 'Save Sammezzano' che si propone una raccolta fondi per acquistare la meravigliosa struttura di Leccio, nel Comune di Reggello: "Mentre passeggiavo nei dintorni del Castello di Sammezzano - ha detto Esposito - mi sono tristemente accorto che è stato rubato anche l'altro dei due leoni piangenti ubicati sotto il balcone della "Sala degli Amanti". E' stato sbarbato di netto, probabilmente con scalpelli e piedi di porco, danneggiando gravemente anche la colonna su cui poggiava". 

I malviventi probabilmente non si sono limitati al furto del leone: "Girando intorno al castello - ha aggiunto - ho notato una scala che poggiava proprio sotto una delle finestre del piano monumentale. Questa ennesima incursione è probabilmente avvenuta la scorsa notte (il 1 aprile, ndr) nella più totale indifferenza. Provo angoscia e dispiacere per ciò che è accaduto e tanta, tanta, rabbia". Esposito ha chiesto poi che gli organi competenti sporgano denuncia per l'accaduto.

Per chi vuole saperne di più sul castello di Sammezzano, la sua storia, i suoi misteri e il suo recupero il gruppo Save Sammezzano ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa, un convegno che si terrà il 9 aprile al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coi nuovi contenitori stradali digitali decolla la seconda fase della trasformazione della raccolta dei rifiuti all'insegna della circolarità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità