Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:09 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade container su una nave al porto di Aqaba: una fuga di gas tossico provoca 13 morti

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 16:42

Viaggio all'interno della terra sotto Rovezzano

Le opere di sistemazione lungo il Mensola
Le opere di sistemazione lungo il Mensola lo scorso inverno

È una videoispezione condotta nel tratto tombato del torrente Mensola a regalare immagini esclusive di quel che c'è sotto le vie del quartiere fiorentino



FIRENZE — È un viaggio all'interno della terra sotto il quartiere fiorentino di Rovezzano, quello che regalano le immagini esclusive realizzate dalle telecamere di professionisti incaricati dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno di effettuare una videoispezione al tratto tombato del torrente Mensola, quello che rimane al di sotto delle strade cittadine.

Il filmato, realizzato a ottobre 2020 ma diffuso dal Consorzio solo adesso, offre un punto di vista se non inedito di sicuro desueto sullo stato dei sottosuoli della città e del torrente nel tratto in cui non lo si vede. Si parte da via Generale dalla Chiesa e si procede nella pancia di Firenze fino alla stazione di Rovezzano.

"Il Consorzio di Bonifica - spiega l'ente consortile sul suo sito - nell’ambito delle proprie funzioni e competenze e a completamento delle conoscenze all’interno del complesso quadro degli interventi promossi e attuati sul torrente Mensola (sistema delle casse di espansione più a monte e riqualificazione tratto terminale e sbocco in Arno più a valle) ha realizzato una video ispezione del tratto tombato del medesimo corso d'acqua". 

La buona notizia: il torrente sta bene. "Dal punto di vista idraulico, per quanto di competenza del Consorzio, non si rileva alcuna sedimentazione sovrabbondante, ostacoli o altre criticità al regolare deflusso delle acque".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Video ispezione del tratto tombato del Torrente Mensola a Firenze

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune accoglie l'invito dell’Autorità idrica Toscana: stop all'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca