Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Arte sabato 17 marzo 2018 ore 17:00

Ritratto di signora di Lega in dono agli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi hanno ricevuto in dono il Ritratto di signora in Giardino di Silvestro Lega, a donarlo Josie, figlia di Mario Taragoni



FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi ricevono in dono il Ritratto di signora in Giardino, del 1883, uno dei lavori più importanti e significativi del macchiaiolo Silvestro Lega. 

A donarla è stata Josie, figlia di Mario Taragoni, grande collezionista genovese. L'opera, dipinta in un periodo in cui il tormentato artista aveva trovato un momento di serenità vivendo con la famiglia Tommasi a Bellariva (Firenze), da oggi è esposto nella sala 18 della Galleria d'arte moderna in Palazzo Pitti, su una parete dove si possono ammirare il Ritratto della Figliastra e Lo Staffato di Giovanni Fattori. 

"Un altro capolavoro della pittura macchiaiola si aggiunge alle nostre collezioni - commenta il direttore Eike Schmidt - In linea con il pensiero paterno, Josie Taragoni ha voluto destinare quest'opera al museo fiorentino che possiede la raccolta più rilevante di quella corrente artistica: a lei va il pensiero grato delle Gallerie, dei fiorentini e di tutti i visitatori futuri che potranno così ancor meglio comprendere ogni aspetto della creatività di Silvestro Lega".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità