Arte sabato 17 marzo 2018 ore 17:00
Ritratto di signora di Lega in dono agli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi hanno ricevuto in dono il Ritratto di signora in Giardino di Silvestro Lega, a donarlo Josie, figlia di Mario Taragoni
FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi ricevono in dono il Ritratto di signora in Giardino, del 1883, uno dei lavori più importanti e significativi del macchiaiolo Silvestro Lega.
A donarla è stata Josie, figlia di Mario Taragoni, grande collezionista genovese. L'opera, dipinta in un periodo in cui il tormentato artista aveva trovato un momento di serenità vivendo con la famiglia Tommasi a Bellariva (Firenze), da oggi è esposto nella sala 18 della Galleria d'arte moderna in Palazzo Pitti, su una parete dove si possono ammirare il Ritratto della Figliastra e Lo Staffato di Giovanni Fattori.
"Un altro capolavoro della pittura macchiaiola si aggiunge alle nostre collezioni - commenta il direttore Eike Schmidt - In linea con il pensiero paterno, Josie Taragoni ha voluto destinare quest'opera al museo fiorentino che possiede la raccolta più rilevante di quella corrente artistica: a lei va il pensiero grato delle Gallerie, dei fiorentini e di tutti i visitatori futuri che potranno così ancor meglio comprendere ogni aspetto della creatività di Silvestro Lega".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI