Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 11:32

Riscaldamenti ancora spenti ma esiste una deroga

I comuni hanno iniziato ad organizzarsi per l'attivazione degli impianti, c'è chi ha anticipato i tempi e chi ha spiegato nel dettaglio il regolamento



FIRENZE — Il freddo è arrivato e qualche comune in Toscana ha anticipato i tempi di accensione degli impianti termici. Il Comune di Firenze è classificato in zona D dove il periodo di attivazione consentito per gli impianti di riscaldamento è dal 1 Novembre al 15 Aprile. La durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici è di 12 ore distribuite in più fasce orarie nell'arco della giornata dalle ore 5 alle ore 23.

"Esiste però una deroga al periodo di accensione e alla durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici" è quanto precisa Palazzo Vecchio nella normativa d'uso degli impianti. "Al di fuori del periodo di attivazione, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustificano l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera di massimo 6 ore e con una temperatura ambiente interna di massimo 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici".

Il Comune di Sesto Fiorentino è stato contattato dai cittadini in merito ed ha risposto sui social alla domanda "Posso accendere il riscaldamento?" spiegando che "Il periodo di attivazione consentito è dal 1 Novembre al 15 Aprile. È però possibile, al di fuori del periodo di attivazione, attivare gli impianti termici in presenza di situazioni climatiche che ne giustificano l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera di massimo 6 ore" e con le stesse temperature adottate a Firenze.

I sindaci, con una ordinanza, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità